Conad Nord Ovest al fianco dell’Emporio CinquePani di Carpi (MO)

Il supermercato solidale promosso dalla diocesi di Carpi per contrastare l’emergenza alimentare nel post pandemia ha ricevuto dalla cooperativa le attrezzature per l’allestimento del negozio, oltre al know how per la progettazione dei locali e la definizione del layout merceologico
Conad Nord Ovest al fianco dell’Emporio CinquePani di Carpi (MO)

Conad Nord Ovest conferma il suo impegno per le comunità locali con il sostegno al progetto Emporio partecipativo CinquePani di Carpi (MO). È il supermercato solidale inaugurato lo scorso 23 giugno in via Cattani 69, ideato per contrastare le conseguenze della pandemia sui bilanci di numerose famiglie che faticano ad approvvigionarsi del necessario.

Il progetto, promosso dalla diocesi di Carpi, ha visto in prima linea Conad Nord Ovest che ha supportato la realizzazione di questa nuova e importante realtà del territorio, fornendo le attrezzature necessarie per l’allestimento del negozio e le proprie conoscenze tecniche in fase di progettazione dei locali. La cooperativa si è anche occupata della definizione del layout merceologico e dell’organizzazione espositiva dei prodotti, coinvolgendo attivamente collaboratori e soci sul territorio.

L’IMPEGNO SOLIDALE DI CONAD

Solidarietà, responsabilità e vicinanza alla comunità sono i valori che ogni giorno guidano il nostro lavoro – hanno dichiarato Raul Gabrieli e Cristina Rossi, soci Conad Nord Ovest di Carpie il nostro obiettivo è quello di contribuire con azioni concrete a creare valore nei territori che ci ospitano e stabilire un legame che duri nel tempo. Sapere che il nostro sostegno potrà contribuire ad aiutare le persone più colpite dagli effetti economici della pandemia ci rende davvero orgogliosi. Per questo ringraziamo la diocesi di Carpi e tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto per averci dato la possibilità di essere ancora più vicini alla nostra comunità”.

Il progetto si aggiunge alle numerose iniziative solidali supportate negli anni da Conad Nord Ovest nell’ambito di un rapporto ormai consolidato con gli empori solidali, le Caritas diocesane, onlus e associazioni territoriali per sostenere concretamente le persone più fragili e dare un segnale tangibile della propria vicinanza al territorio.

Un impegno che solo nell’ultimo anno ha visto la cooperativa promuovere insieme ai suoi soci una grande campagna solidale in collaborazione con Caritas italiana, che ha permesso di donare complessivamente 632.520 euro: l’equivalente di 160mila pasti che hanno raggiunto 10.500 famiglie in difficoltà economica.

L’EMPORIO PARTECIPATIVO CINQUEPANI

L’Emporio partecipativo CinquePani rappresenta uno strumento per contrastare l’emergenza alimentare e un luogo inclusivo per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà, che si propone di intercettare soprattutto le nuove povertà sorte a seguito della pandemia.

A differenza degli empori solidali, CinquePani è aperto a tutti e non alle sole persone in stato di necessità. Prevede infatti una clientela regolare che potrà fare la spesa a prezzi di mercato e che, alimentando così l’attività del negozio, finanzierà insieme al contributo di enti esterni la spesa dei clienti che hanno bisogno di un sostegno economico, attraverso sconti e schede prepagate distribuite dalla Caritas diocesana con il supporto dei centri di ascolto e dei servizi sociali territoriali.

© Riproduzione riservata