Merendine: free from, ma senza rinunce

Merendine senza glutine e senza lattosio, spesso abbinati ad altri ‘senza’ strategici, ma con un tratto in comune piacere e gusto

Secondo le rilevazioni dell’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino, nel 2020 le vendite dei prodotti del mondo delle intolleranze sono cresciute del +4,6% rispetto al 2019, migliorando di due punti percentuali il risultato raggiunto nell’anno precedente. Anche nel mondo delle merendine il senza glutine e senza lattosio sono segmenti che riscuotono crescente interesse, soprattutto se uniti ad altri ‘senza importanti’ che riguardano grassi e zuccheri.

NON SOLO SENZA GLUTINE

Nutrition&Santé, per esempio, col suo brand Céréal è attenta al clean label (no a coloranti, conservanti) e ai valori nutrizionali (con una progressiva riduzione di zucchero, sale e grassi). “Le nuove formulazioni – commenta Chiara Agrusti, Senior Brand Manager Nutrition&Santé –  si stanno poi orientando alla multifunzionalità. Abbiamo una gamma ‘multi free-from’ che coniuga più promesse, quali senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri e senza lievito e prodotti che uniscono il senza con il rich in, per esempio la nostra linea di prodotti integrali (ricchi di fibre) e senza glutine e senza lattosio”.

William Galletti Head of Sales Gdo Italia Schär sottolinea come si sia alzato il livello di attenzione sull’alimentazione, orientando la scelta dei consumatori verso prodotti contenenti ingredienti considerati benefici per la salute e privi di conservanti. “Si evidenzia in tal senso un trend crescente di affermazione dei prodotti identitari, cioè coerenti con alcuni particolari stili di vita adottati dai consumatori (vegano, vegetariano), ma al contempo è cresciuta la necessità di gratificazione con cibi confortanti e appaganti come, per esempio, quelli arricchiti con cioccolato”.

La ricerca e sviluppo dell’azienda, che già ha eliminato da tutti i prodotti i conservanti artificiali, si concentra su un duplice driver di sviluppo: “Da un lato – commenta Galletti – è impegnata verso l’ottimizzazione della qualità nutrizionale; dall’altra parte mira a proporre un assortimento sempre più ampio, ricco e vario di prodotti che possano coprire tutte le esigenze di gusto e le necessità dietetiche dei consumatori”.

La qualità organolettica è al centro dell’innovazione Nt Food che ha recentemente lanciato sul mercato i nuovi Cornetti Nutrifree che “vanno a coprire un vuoto nell’offerta senza glutine e senza lattosio e si caratterizzano per la forte connotazione innovativa – afferma il Direttore Commerciale e Marketing Nt Food, Enrico Cecchi –, tanto da essere una vera e propria rivoluzione nel free from che va incontro ai desiderata del target di riferimento, costantemente alla ricerca di prodotti che abbiano un gusto simile a quelli convenzionali”.

SENZA LATTOSIO, PER TUTTI

Quello del lactose free è un plus che riscuote l’interesse di tutti i consumatori, non solo intolleranti. Per questo le merendine che hanno questa caratteristica sono spesso posizionate nello scaffale convenzionale. I prodotti Mr. Day, per esempio, da sempre senza lattosio, grazie al recente rebranding hanno rafforzato ancora di più questo posizionamento: “Allo storico claim ‘semplici bontà’ – fa sapere Cristian Modolo, Direttore Marketing e Comunicazione Vicenziabbiamo aggiunto ‘per tutti’, per evidenziare le caratteristiche comuni a tutta la gamma Mr.Day, ovvero senza lattosio e senza proteine del latte, trattandole in una logica inclusiva”.

Anche le merendine SiconRiso di Riso Scotti seguono questa strategia, privilegiando il posizionamento tra le merendine classiche o eventualmente una doppia esposizione (nello scaffale salutistico. “Le merendine SiconRiso rispondono alla crescente ricerca di benessere e free from” commenta Francesca Mendozza, Marketing Manager Riso Scotti per l’Area Diversificazione. “C’è molta attenzione alla qualità dei prodotti e il gusto rimane il primo requisito. Con la nostra offerta SiconRiso riteniamo di assolvere bene a tutte e tre le richieste: free from, qualità, bontà”.

© Riproduzione riservata