Aziende sostenibili, il Pastificio Felicetti è nella top 100 di Forbes

Da quattro generazioni l’azienda dell’alta Val di Fiemme punta su bio, filiera italiana, ricerca e innovazione
Aziende sostenibili, il Pastificio Felicetti è nella top 100 di Forbes

C’è anche Felicetti, il “pastificio delle Dolomiti”, nella lista delle 100 aziende italiane più sostenibili pubblicata da Forbes in occasione del Sustainability Award 2021. La selezione – basata sullo score e sui rating ESG (Environmental, social and governance) – intende individuare e valorizzare le aziende “che hanno saputo integrare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle proprie strategie di business, interiorizzandone i principi attraverso l’innovazione dei processi organizzativi e produttivi e monitorando in modo attivo le proprie performance”.

Da quattro generazioni, il Pastificio Felicetti porta avanti una produzione di specializzazione nell’alta Val di Fiemme caratterizzata da nette scelte di campo. A partire dal biologico come metodo di lavoro irrinunciabile, condiviso con una filiera italiana che pratica l’esclusione dei fertilizzanti chimici e l’uso responsabile di terreni e risorse, ma anche la ricerca e l’innovazione indirizzate al miglioramento della sostenibilità.

LA TOP 100 E IL SUSTAINABILITY AWARD

Comparire in questa lista rappresenta per noi un grande privilegio – ha commentato Riccardo Felicetti, Ad dell’azienda – e al contempo gratifica l’impegno che investiamo da sempre sul fronte della sostenibilità e che continua a orientare il nostro operato. Tra le nostre iniziative più recenti il lancio del nuovo pack, frutto di due anni di studio, realizzato al 100% in carta naturale di pura cellulosa certificata Pefc e proveniente da foreste gestite responsabilmente. Nella nostra agenda a breve termine, inoltre, rientra l’inaugurazione del nuovo stabilimento a Molina di Fiemme, che sarà alimentato da un impianto di cogenerazione di calore capace di coprire l’intero fabbisogno energetico; rendendo il sito produttivo completamente autosufficiente”.

L’obiettivo dichiarato che accomuna tutti gli attori del Sustainability Award – promotori, aziende candidate, esperti di rating, ecc. – è partecipare attivamente al processo di transizione ecologica, diffondendo e praticando strumenti di misurazione delle performance che siano utili e confrontabili, così da avvicinare i diversi Paesi al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.

© Riproduzione riservata