Biscotti: filiera protagonista

Ricerca sulla provenienza delle materie prime e innovativi progetti di filiera hanno portato allo sviluppo di nuovi prodotti e linee

Se è vero che il mercato dei biscotti non ha brillato negli ultimi 12 mesi (-4,1% volume -4,9% valore, fonte: Iri, a.t. giugno 2021, tot. Italia, i+s+lsp) ci sono segmenti che mantengono trend positivi, in particolare quelli legati all’healthy e al free from, la cui crescita è confermata anche dai dati Iri. Ma i player evidenziano anche un’altra tendenza in ascesa, legata alla crescente domanda di sicurezza sulla provenienza dei prodotti (conseguenza della pandemia), che si concretizza in ricette che impiegano soprattutto ingredienti nazionali. Farine, ma anche miele, zucchero e uova, sono sempre più spesso 100% italiani e questo plus viene sottolineato sulle confezioni, così come emerge l’impiego di sfarinati di grani antichi e varietà particolari. Interessanti anche alcuni progetti di filiera, sviluppati dalle aziende del comparto.

BISCOTTI AL MIGLIO E SORGO: COLTURE RESILIENTI

Alce Nero, per esempio, ha recentemente lanciato i Frollini Biologici al Sorgo e Miglio con gocce di cioccolato, nati in seno al progetto Great Life, cofinanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE, con capofila il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e come partner Alce Nero, Comune di Cento, LCE-Life Cycle Engineering e Kilowatt.

Il progetto Great Life si occupa di promuovere la coltivazione di popolazioni evolutive di miglio e sorgo, quale soluzione per ridurre l’impatto del cambiamento climatico. Si tratta infatti di colture resilienti che tollerano bene lo stress, resistono ai climi caldi e secchi, si adattano anche ai terreni aridi, richiedono un ridotto fabbisogno idrico e sono resistenti a parassiti e malattie.

Alce Nero si è occupata di produrre e distribuire i primi prodotti a base di miglio e sorgo, coltivati dalle tre aziende agricole dell’Emilia Romagna inserite nel progetto. Sono nati così i nuovi frollini al sorgo e miglio, inizialmente testati su un campione di consumatori della Community Great Life, poi distribuiti nelle mense del comune di Cento, e oggi distribuiti in Gdo in virtù degli ottimi feedback ricevuti. Questi nuovi frollini uniscono valenze di gusto e nutrizionali, ma rappresentano anche espressione di consapevolezza e attenzione all’ambiente e al clima. Un cibo che valorizza il lavoro dell’agricoltore e rispetta il consumatore.

UNA LINEA DA GRANO 100% ITALIANO

Un altro interessante progetto di filiera certificata 100% italiana è quello sviluppato da DiLeo per la linea dei Fattincasa. Dopo il lancio a inizio anno, l’azienda infatti sta continuando a innovare in questa direzione, come spiega Ezio Pinto, Responsabile Marketing DiLeo: “Grazie all’accordo siglato con Filiera Agricola Italiana viene garantita sulla linea Fattincasa la totale tracciabilità della filiera del grano, dal seme al prodotto finito, la sostenibilità ambientale e sociale dei metodi di produzione, l’equa retribuzione delle aziende agricole fornitrici e il rispetto della vocazione agricola dei territori. Inoltre, abbiamo esteso la garanzia dell’italianità a tutti i principali ingredienti dei biscotti della linea, come latte uova e zucchero”.

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