Granarolo acquisisce il 100% di Mario Costa SpA

Il gruppo lattiero-caseario emiliano entra così anche nel mercato del Gorgonzola Dop
Granarolo acquisisce il 100% di Mario Costa SpA

Il gruppo Granarolo ha annunciato l’acquisizione della Mario Costa SpA, storico produttore di Gorgonzola Dop con più di 100 anni di storia. L’acquisizione prevede l’acquisto a regime del 100% delle azioni (oggi possedute dai due fratelli Fileppo Zop).

La Mario Costa sviluppa un fatturato di circa 15 milioni di euro (dato 2020) e lavora circa 20mila tonnellate di latte/anno proveniente dal comprensorio definito dalla Dop. Appena fuori Novara si trova un caseificio tecnologicamente all’avanguardia (nella foto) e concepito secondo criteri di sostenibilità. Il fatturato è sviluppato principalmente sul mercato italiano (l’export rappresenta il 31%) e i Paesi raggiunti oggi sono principalmente Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti.

Siamo particolarmente soddisfatti dell’acquisizione” – ha commentato il presidente di Granarolo, Gianpiero Calzolari. “Essa consente a Granarolo di lavorare più latte italiano, entrare nel mercato del Gorgonzola con un brand storico, un prodotto di alta qualità e uno stabilimento all’avanguardia. Il Gorgonzola è presente nei cataloghi dei principali retailer mondiali; siamo certi di poter contribuire a rafforzare la presenza del brand Mario Costa nei Paesi in cui esso opera, e di poter ampliare il raggio d’azione in quelli in cui Granarolo opera da più tempo. Al nostro fianco rimarranno i fratelli Fileppo Zop e i 32 dipendenti storici del caseificio”.

Federica e Davide Fileppo Zop hanno commentato: “Riteniamo che da questo accordo con Granarolo possano nascere le condizioni per un posizionamento premium del nostro Gorgonzola. Un’azienda di filiera e vicina ai territori, con una forte vocazione alla qualità e all’internazionalizzazione come Granarolo saprà salvaguardare la tradizione e l’eccellenza della nostra Dop, e trovare nuovi estimatori in Italia e all’estero”.

© Riproduzione riservata