Secondo i dati Iri (a.t. giugno 2021, tot. Italia, i+s+lsp) le performance migliori all’interno del mercato biscotti, sono quelle dei biscotti integrali e multicereali, che rappresentano solo il 16% del valore e sono sostanzialmente stabili in quantità (-0,3%), mentre perdono il -3,2% di fatturato. Guardando ai sottosegmenti, emerge come quello dei prodotti integrali sia l’unico in crescita: in particolare vanno bene i frollini integrali arricchiti (+15,1% a volume, +12,3% a valore), e i secchi integrali (+13,2% a volume, +11,1% a valore).
Il successo dell’integrale si conferma anche all’interno del segmento dei biscotti salutistici (16% di quota a valore sul totale biscotti) che, complessivamente perde il -2% sia in quantità che in fatturato, ma dove i frollini salutistici integrali arricchiti, pur ancora una nicchia, crescono a doppia cifra (+31,8% a volume, + 26% a valore).
NOVITÀ NEL SEGMENTO INTEGRALE
L’innovazione Balocco si concretizza in una line extension attualmente in corso nel segmento frollini integrali, dove le due new entry più recenti sono Fagottini e Granfiocchi: due novità integrali cross-category che avvicinano ai biscotti gli amanti dei cereali. Fagottini coniugano la croccantezza dei cornflakes e dei fiocchi d’avena integrale con le maxi gocce di cioccolato e sono pensati per un target allargato che apprezza anche i frollini ricchi. I Granfiocchi uniscono i fiocchi integrali (avena, farro e frumento) alla granella di zucchero di canna e sono indirizzati a un target più focalizzato sui prodotti esclusivamente integrali.
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Colussi, invece, nell’ultimo periodo ha scelto di andare oltre il concetto di integrale, contando, non solo sulle fibre dei cereali, ma anche quelle di frutta e verdura, per una nuova generazione di biscotti integrali che sono entrati a far parte della gamma Fibrextra. Si tratta di due nuovi frollini ripieni realizzati con farina 100% integrale: un frollino ‘viola’ con farcitura ai frutti di bosco e barbabietola e un frollino ‘arancione’ ripieno di zucca, carota e arancia, colorati naturalmente grazie agli ingredienti utilizzati.
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HEALTHY E INDULGENCE SI CONTAMINANO
In generale il tema del salutistico e del benessere sono molto attuali e le innovazioni sono molte in quest’area, con una certa tendenza alla contaminazione tra healthy e indulgence o allo sviluppo di prodotti che coniugano plus diversi, come la presenza di elementi funzionali.
Barilla per esempio, all’inizio di quest’anno, ha presentato novità in entrambi i comparti. “Il lancio di Cecille e Lentille, le due nuove referenze Mulino Bianco con farina di legumi, conferma la volontà di presidiare il segmento ‘better for you’, attraverso concept innovativi che coniugano il valore salutistico con ingredienti golosi e sostenibili” fanno sapere dal marketing Barilla. Cecille, infatti, è realizzato con farina di ceci, cacao e scorze di arancia, mentre Lentille, con farina di lenticchie e mandorle in pezzi.
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