Tuttofood 2021, la kermesse sfiora i livelli pre-Covid

Inaugurazione a Fiera Milano, il numero di espositori e pubblico sorprende anche gli organizzatori
Tuttofood 2021, la kermesse sfiora i livelli pre-Covid

Ha riaperto i battenti con numeri da grandi occasioni Tuttofood 2021, manifestazione dedicata all’eccellenza e all’innovazione nell’agroalimentare. Fino a domani, la kermesse presenterà le ultime novità del food italiano in contemporanea con HostMilano e Meat-Tech,.

Sono ben 1.421 gli espositori presenti, di cui 233 esteri, provenienti da 31 Paesi. Tra i più rappresentati Francia, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, con presenze anche da Portogallo, Regno Unito, Paesi Nordici ed Est Europa (Repubblica Ceca, Romania, Ungheria). Da fuori Europa, interessanti presenze dal Medio Oriente e Nord e Sud America (Usa, Perù, Uruguay) e anche da Oceania e Indonesia. Di particolare rilievo le collettive: Eat Nordic (da Danimarca, Norvegia e Finlandia), Balcani (da Slovenia, Serbia e Kosovo) e da Grecia, Spagna e Stati Uniti.

Su fronte buyer esteri invece, si segnalano delegazioni in arrivo da 66 Paesi, grazie anche al costante supporto di ICE Agenzia che da sempre collabora con Tuttofood nella attività di profilazione e ricerca di nuovi operatori. Particolarmente numerose quelle da Stati Uniti, Emirati Arabi, Regno Unito, Russia e Francia. Tra questi alcune delle maggiori realtà internazionali quali Azerbaijan Supermarkets, Jumbo Supermarkten, Lulu Group International, Sysco Corporation; ma anche casi d’eccellenza come BiCE Restaurant, La Strega Restaurant e Colosseum (Emirati Arabi), Bidfood Jordan (Giordania), Maison Dallos (Russia), Tree of Life (Canada). Sono presenti anche alcune tra le gastronomie più famose del mondo: Fallon&Byrne (Irlanda), Gastronome (Georgia) o Løgismose (Danimarca).

GLI EVENTI

Oltre 100 gli eventi in fiera a coronamento del programma Road to Tuttofood che, anche durante il lockdown, ha mantenuto vivo il contatto con gli attori delle filiere grazie a un calendario di circa 20 appuntamenti online. Oltre a Retail Plaza, focalizzata su Gdo e Retail, la Evolution Plaza è dedicata agli aspetti più tech – app, food delivery, e-commerce, tracciabilità – e propone iniziative e buone pratiche di grandi player, start-up innovative ed espositori, oltre a workshop sui temi più caldi del momento. Spazio alla creatività e al gusto invece, nella Academy organizzata con APCIAssociazione Professionale Cuochi Italiani, e nell’Enoteca UIV di Tuttowine, a cura di Unione Italiana Vini.

© Riproduzione riservata