I progetti di formazione del personale di Despar Centro Sud

Maiora punta alla modalità blended, integrando potenzialità degli strumenti digitali e apprendimento in presenza. In arrivo un portale per la formazione degli store manager, mentre un esperto “gastrosofo” coniuga preparazione specialistica e divulgazione
I progetti di formazione del personale di Despar Centro Sud

E-learning e formazione on the job: Maiora, azienda concessionaria del marchio Despar nel Centro Sud, punta sulle risorse umane e conferma l’attenzione alla crescita professionale dei suoi collaboratori.

Dopo un 2020 in cui la formazione non si è mai fermata grazie all’utilizzo ottimale ed efficiente della comunicazione digitale, Maiora si pone una duplice sfida: riproporre la formazione in presenza, ma arricchita e potenziata dalla significativa esperienza dell’e-learning. Una modalità blended, nella quale partecipanti e docenti traggano il massimo vantaggio sia dal confronto diretto sia dalle potenzialità offerte dagli strumenti tecnologici in una dimensione phygital.

UNA NUOVA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE PER DESPAR

Tra le principali novità , la nascita di una piattaforma digitale per l’apprendimento, concepita a livello nazionale in accordo con il consorzio Despar Italia. L’azienda selezionata dal Gruppo di Lavoro Formazione per la realizzazione di tale piattaforma è Adhoc Retail, che vanta una prestigiosa esperienza di formazione nell’ambito del training specifico del settore della Gdo.

Il primo corso a partire sulla piattaforma sarà destinato allo sviluppo professionale degli store manager, ma sono già previsti percorsi diretti ad addetti alle vendite e dei reparti freschi.

In virtù della duttilità dello strumento digitale, l’utente sarà chiamato a navigare e potrà accedere liberamente ai diversi livelli di approfondimento. Il percorso si articola su una determinata sequenza di quiz da superare (uno per ogni area) e saranno utilizzate diverse tipologie di contenuti; dai video educational (“ed-movie”), alle animazioni, fino ai business game, componendo quindi differenti modalità di interazione.

Questo percorso darà accesso ad un test conclusivo di validazione in base al quale l’utente riceverà, direttamente dalla piattaforma digitale, il certificato di abilitazione a store manager Despar.

FORMAZIONE IN REPARTO: ARRIVA IL “GASTROSOFO”

Un approccio innovativo che si esprime anche nella formazione in presenza nei punti di vendita. È stato infatti avviato un tour formativo tra Campania e Calabria che vede la partecipazione di un gastrosofo.

L’esperto, che visiterà in totale 13 negozi, mette in campo il suo approccio che coniuga arte culinaria e filosofia per incrementare le competenze degli addetti ai reparti SAFO (Salumi e Formaggi). Un percorso che diventa anche occasione di divulgazione e di informazione per i consumatori, che possono assistere alle lezioni tenute nei punti vendita e diventare maggiormente consapevoli dei prodotti in vendita e delle loro caratteristiche.

Per oltre un anno non abbiamo potuto fare a meno della tecnologia, indispensabile e necessaria per proseguire i nostri obiettivi di sviluppo commerciale e crescita professionale” – sottolinea Pippo Cannillo, presidente e Ad di Maiora. “Oggi, forti di questa esperienza e consci del suo ruolo e potenziale, abbiamo trovato nella modalità didattica ibrida la giusta strada da percorrere per garantire una formazione adeguata e completa ai collaboratori, e confermare il nostro ruolo nella Gdo”.

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