Natale ‘alla milanese’ per Unes

Rinnovata la collaborazione con La Veneranda Fabbrica del Duomo, che si traduce quest’anno nel lancio del Panettone allo Zafferano in edizione limitata
Natale ‘alla milanese’ per Unes

Il Duomo, il panettone e lo zafferano. È una milanesità al cubo ad annunciare il Natale de il Viaggiator Goloso, la marca del distributore premium di Unes. L’azienda del gruppo Finiper rinnova per il terzo anno la collaborazione con La Veneranda Fabbrica del Duomo, lanciando il nuovo Panettone allo Zafferano in edizione limitata. Alla presentazione – avvenuta presso il Museo del Duomo – hanno preso parte Rossella Brenna, Amministratore Delegato Unes, Fedele Confalonieri e Fulvio Pravadelli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. La rivisitazione del più tipico dolce natalizio vuole essere un vero e proprio omaggio a Milano e al suo monumento più rappresentativo. Perché lo zafferano non è solo l’ingrediente principe del risotto alla milanese: secondo la tradizione, infatti, per ottenere il caratteristico colore giallo sulle vetrate della cattedrale, i maestri vetrai utilizzarono proprio lo zafferano.

GASTRONOMIA E CULTURA

Siamo davvero felici di consolidare la nostra collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo – dichiara Rossella Brenna, Amministratore Delegato Unes –. Questo speciale panettone, che celebra la straordinaria bellezza della cattedrale e dei suoi suggestivi colori, permetterà alla Veneranda Fabbrica del Duomo di realizzare ulteriori lavori di restauro del Duomo. Per noi è motivo di grande orgoglio continuare a contribuire in modo attivo alla valorizzazione e alla cura del Monumento simbolo di Milano nel mondo, e farlo attraverso uno dei prodotti che più ci contraddistingue da sempre: il panettone de il Viaggiator Goloso, prodotto simbolo della tradizione gastronomica milanese, in edizione speciale per il Duomo di Milano”.

Il Panettone allo Zafferano è proposto in confezione da 750 g al prezzo di 14,99 euro. A venderlo sono gli store il Viaggiator Goloso, alcuni selezionati negozi a insegna U2 Supermercato, U! Come tu mi vuoi, il Duomo Shop di Piazza Duomo e il sito www.duomoshop.com. All’interno della confezione c’è anche un coupon del valore nominale di 10 euro per ricevere un biglietto Culture Pass, valido per una sola persona, per visitare il Complesso Monumentale, insieme e a uno speciale sconto da utilizzare presso il Duomo Shop. L’obiettivo della Veneranda Fabbrica è infatti anche quello di riavviare il circuito del turismo di prossimità, cioè di milanesi e lombardi, in una fase che risente ancora molto delle conseguenze della pandemia. In base alle stime di Fulvio Pravadelli, il 2021 si chiuderà con un incasso turistico del Complesso Monumentale pari al 30% rispetto al 2019, per effetto della riapertura avvenuta solo in maggio, mentre i valori mese su mese in questa fase sono attestati intorno al 50%, sempre rispetto al 2019.

UN DONO SOLIDALE

Anche quest’anno – afferma Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano la Veneranda Fabbrica del Duomo ha scelto di rinnovare la collaborazione con il Viaggiator Goloso per la realizzazione della nostra iniziativa Il Panettone del Duomo, particolarmente apprezzata da coloro che, in vista del Natale, desiderano acquistare un dono solidale per sostenere i restauri della Cattedrale. L’anno appena trascorso ha visto un drammatico crollo delle presenze turistiche sul Complesso Monumentale e, malgrado la ripresa estiva, è più che mai necessario il contributo di tante persone che amano l’arte e la nostra città, per continuare a eternare l’infinita bellezza del Duomo, simbolo di Milano nel mondo. Il nostro percorso dedicato alla riscoperta dei sapori nati attorno al Duomo si conferma così con un nuovo prodotto che valorizza la tradizione legata allo zafferano, l’antica spezia utilizzata dai mastri vetrai”.

Da sinistra Fulvio Pravadelli, Direttore Generale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Rossella Brenna, Amministratore Delegato Unes e Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

L’AZIENDA IN CIFRE

Nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, Unes è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002. Oggi ha un organico di oltre 3.500 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato totale di circa 1,1 miliardi di euro lordi. L’azienda conta oltre 200 punti vendita diretti e franchising in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna con insegne U! Come tu mi vuoi, U2 Supermercato, il Viaggiator Goloso. Quest’ultima, in particolare, ha inaugurato nelle scorse settimane un temporary store presso lo shopping mall Il Centro di Arese, che si è andato ad aggiungere ai punti vendita già attivi a Milano (in Corso Vercelli e in viale Belisario), Cantù, Calco, Oggiono, Monticello Brianza, Buccinasco, Basiglio, Segrate e Monza.

© Riproduzione riservata