I Mongolfiera di Molfetta (Ba) e Lecce puntano alla decarbonizzazione

Ai centri commerciali pugliesi gestiti da Cbre sono state conferite importanti certificazioni di qualità ambientale
I Mongolfiera di Molfetta (Ba) e Lecce puntano alla decarbonizzazione

I centri commerciali Gran Shopping Mongolfiera Molfetta (Ba) e Mongolfiera Lecce di Surbo hanno ottenuto rispettivamente le valutazioni Gold e Silver nella certificazione secondo il protocollo BREEAM “BRE Environmental Assessment Method”, uno standard volontario che offre un sistema di qualità indipendente conforme ai sistemi ISO 9001 e 14001 per la revisione e la valutazione delle prestazioni. Le due strutture, analizzate attraverso schemi valutativi specifici, hanno ottenuto le certificazioni grazie a ottime prestazioni, in particolare nell’ambito della gestione dei rifiuti e per quanto attiene alla categoria dei materiali, oltre alla gestione e manutenzione in generale.

L’obiettivo è quello di migliorare in tutti gli ambiti Esg grazie alla definizione di strategie di implementazione e comunicazione sui temi ambientali, sociali e di comunità a breve e medio termine. “Siamo orgogliosi del riconoscimento che dichiara la nostra costante attenzione nei confronti della migliore gestione degli immobili e del benessere dei nostri clienti e dei nostri operatori – commentano i direttori dei due centri commerciali, Domenico Mele e Daniela Salanti –. Abbiamo intrapreso un percorso teso a ottimizzare le performance degli asset, grazie a un piano di attuazioni triennali nel rispetto della curva di decarbonizzazione, finalizzato a monitorare il benessere degli occupanti”.

I due direttori sottolineano che “CBRE Investment Management Italy sta portando avanti azioni concrete nella direzione del futuro sostenibile; lo dimostrano le alte valutazioni in particolare sotto le voci energia e acqua”. Il direttore del Gran Shopping Molfetta analizza nel dettaglio i dati: “Sono 428 le tonnellate di anidride carbonica risparmiate in funzione del livello raggiunto nella categoria ‘Energy’ della certificazione BREEAM In-Use, che equivale all’anidride carbonica assorbita da più di 7.000 alberi”. Daniela Salanti elenca i dati che afferiscono al centro commerciale da lei diretto: “Le 568 tonnellate di anidride carbonica risparmiate equivalgono a quella assorbita da più di 9.000 alberi. La certificazione BREEAM al nostro centro commerciale dimostra il costante impegno in questa direzione, che continuerà anche in futuro”.

© Riproduzione riservata