Surgital, nel 2021 risultati oltre le previsioni

Il gruppo romagnolo specializzato nella pasta fresca surgelata conferma un trend di crescita del +35% rispetto allo scorso esercizio
Surgital, nel 2021 risultati oltre le previsioni

Il 2021 è stato un anno positivo, e in netta crescita, per Surgital – la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, catering e canale bar. Per tutto il 2020, l’azienda di Lavezzola (Ra) aveva dovuto fare i conti con una crisi del comparto food service senza precedenti, pur riuscendo a chiudere l’anno con segno positivo, in termini di utili, grazie alla sua solidità organizzativa e finanziaria.

Dall’aprile scorso, la ripartenza dei consumi in generale e soprattutto la ripresa del canale Horeca, dove Surgital sviluppa oltre il 70% del suo giro d’affari, hanno inciso in modo più che positivo sul piano di previsione. Tanto che si delinea una crescita del fatturato del +35% rispetto al 2020, con dati molto vicini ai valori assoluti realizzati nel 2019.

Massimiliano Bacchini, Direttore commerciale, dichiara: “Surgital mantiene ferma la fiducia verso il futuro, riconfermando i piani di investimento che sono in atto per il potenziamento della capacità produttiva dello stabilimento di Lavezzola, con l’ampliamento strutturale dell’area produttiva che entrerà a pieno regime nel corso del 2022”.

INVESTIMENTI

Proprio a questo proposito, il piano triennale 2020-2023 ha un valore di oltre 10 milioni di euro; a livello industriale, fra qualche mese sarà operativo il nuovo ampliamento dello stabilimento di 4.000 metri quadri, che porterà la superficie produttiva a 35mila metri quadri su un’area totale di 200mila. Qui saranno installate cinque nuove linee produttive che si aggiungono alle 28 già presenti in azienda, e che porranno le basi per lo sviluppo futuro su tutte le categorie merceologiche: pasta ripiena fresca surgelata, pasta lunga e corta fresca surgelata e piatti pronti surgelati.

Dalla seconda parte dell’anno Surgital ha ripreso inoltre un forte impulso verso le attività di marketing e commerciali, partecipando a fiere ed eventi in Italia e in Europa, occasione per incontrare soprattutto gli utilizzatori professionali del canale Horeca.

Anche verso il consumatore diretto, a sostegno del brand ‘Piacere Mio!’, sono ripresi gli investimenti in comunicazione, con attività promozionali nei punti vendita della Gdo italiana e attraverso una massiccia presenza nei canali social. Questa linea, la prima che Surgital dedica ai piatti pronti e sughi surgelati per il consumatore finale, vedrà nel corso del prossimo anno un allargamento dell’offerta, con nuove referenze.

Siamo convinti che questa ripresa generalizzata dell’economia e dei consumi, domestici e fuori casa, avrà una continuità e che sarà comunque duratura nei prossimi anni – conclude Bacchini –. I nostri ingenti investimenti fanno parte della visione futura di Surgital, vogliamo siano un indicatore di solidità per tutti quelli che partecipano al successo e allo sviluppo della nostra impresa. Per questo, come segno di fiducia e di ringraziamento, a dicembre condivideremo con i nostri collaboratori, sotto forma di benefit/premio, il risultato economico di questo anno positivo che segue ad un periodo storico veramente difficile, ma verso il quale, tutti insieme, abbiamo saputo reagire con fermezza”.

© Riproduzione riservata