Aldi, un 2021 (e non solo) all’insegna della crescita

Il retailer a ha raggiunto quota 138 negozi sul territorio nazionale, con 31 inaugurazioni nel 2021, e oltre 2.400 collaboratori complessivi in Italia (+20%)
Aldi, un 2021 (e non solo) all’insegna della crescita

Aldi saluta il 2021 con il raggiungimento di una serie di importanti traguardi, a conferma dell’importanza e unicità che il mercato italiano ha per l’azienda. Tre i driver che hanno guidato la crescita dell’insegna, veri pilastri della strategia di sviluppo: investimenti sul territorio, valorizzazione dei collaboratori e attenzione alla sostenibilità, in particolare all’ambiente e alle comunità.

Nel 2021 Aldi ha tagliato il traguardo dei 138 punti vendita in 6 regioni del Nord Italia – Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna – grazie a 31 nuove inaugurazioni, con una media di 2,6 aperture al mese.

L’espansione dell’ultimo anno conferma il successo del “Prezzo Aldi” anche in Italia, premiato tra l’altro dall’indagine 2021 di Altroconsumo, che per il quarto anno consecutivo, ha confermato l’azienda Discount Salvaprezzo in Italia – Prodotti più economici.

CRESCITA CONTINUA

Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Italia, sottolinea: “L’Italia è speciale, unica, un territorio con il quale Aldi collabora con passione. Abbiamo raggiunto importanti risultati nonostante le difficoltà della pandemia, che ancora ha un forte impatto sulle nostre vite. La nostra crescita crea occupazione, stimola l’economia del territorio e porta una nuova offerta ai consumatori italiani. Sostenibilità e responsabilità sono i valori guida per il nostro prossimo futuro. Il 2022 ci vedrà fortemente impegnati per ampliare la nostra rete di punti vendita e consolidare la nostra offerta di qualità, selezionata e con accessibilità discount per tutti”.

A fine 2021 sono oltre 2.400 i collaboratori che lavorano nella rete di negozi in Italia e nei due poli logistici di Oppeano (Vr) e di Landriano (Pv), con un incremento di circa il 20% rispetto al 2020. Con 800 nuove posizioni aperte nel 2021, il gruppo ha dato un’importante accelerazione al proprio piano di recruiting e sostegno alle squadre di negozio, ma anche a reparti chiave come logistica, marketing, IT, sviluppo immobiliare, acquisti e HR.

Il posizionamento di valore che l’insegna sta progressivamente conquistando sul mercato italiano è confermato anche dalla certificazione di Most Attractive Employer 2021 di Universum Global, che ha premiato l’azienda come una delle realtà più attrattive per i giovani universitari e professionisti italiani.

VERSO LA CLIMATE NEUTRALITY

L’impegno di Aldi per l’ambiente ha visto una milestone significativa nel 2021: l’apertura del primo punto vendita a emissioni zero di anidride carbonica a Moniga del Garda (Bs) che risponde al nuovo standard di prototipo costruttivo, il più alto livello di efficienza energetica dell’azienda. Lo store concept adottato, che presenta consumi energetici inferiori di oltre il 15% rispetto alla media degli altri negozi, sarà replicato anche nel 2022.

L’apertura del punto vendita di Moniga del Garda, oltre a essere correlata alla strategia internazionale 2030 “Zero Carbon” per la riduzione del riscaldamento globale, ha contribuito a limitare ulteriormente l’impatto sull’ambiente di Aldi nell’ultimo anno: rispetto al 2018, i consumi energetici si sono ridotti del 7% grazie a continue attività di efficienza energetica.

Dall’ingresso dell’azienda in Italia a marzo 2018, sono stati prodotti oltre 6,8 milioni di kWh di energia da fonte solare fotovoltaica, pari a una riduzione di 3.655 tonnellate di anidride carbonica nell’ambiente. Questi risultati rafforzano l’impegno di Aldi in Italia per l’ambiente in vista di un importante obiettivo: il raggiungimento della carbon neutrality nel 2022.

Inoltre, sono stati raggiunti nuovi risultati nell’ambito del progetto di ottimizzazione dei materiali delle confezioni “Aldi, Missione Im-Ballo!”: a oggi sono 57 gli articoli in assortimento con packaging privi di materie plastiche, in materiali riciclati o riciclabili.

UN IMPEGNO DI RESPONSABILITÀ

In un anno in cui gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno avuto un forte impatto anche dal punto di vista economico e sociale, l’azienda ha consolidato la sua missione di solidarietà rinnovando la partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus in occasione della 25esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, donando oltre 390 tonnellate di prodotti, per un totale di oltre 1.300 tonnellate donate tra il 2018 e il 2021.

Si rafforza, inoltre, l’impegno dell’azienda a sostegno della ricerca medico-scientifica: oltre alla partnership con Fondazione AIRC per le campagne “Arance Rosse per la Ricerca” e “Melagrana per la Ricerca”, con donazioni per oltre 140 mila euro dal 2018, Aldi parteciperà nel 2022 anche al progetto educativo “Io Vivo Sano” di Fondazione Umberto Veronesi, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita tra le nuove generazioni e favorire scelte responsabili in materia di salute.

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