Boom di vendite per i prodotti bio

L’Italia è il primo paese europeo per numero di aziende impegnate nel biologico con 70mila produttori e 2 milioni di ettari di terreno coltivati
Boom di vendite per i prodotti bio

L’emergenza Covid spinge la voglia di salute e sicurezza dei consumatori, che nel 2021 hanno incrementato del 7% gli acquisiti di prodotti bio italiani. Lo sottolinea l’ultima analisi di Coldiretti su dati Biobank. Le vendite di alimentari biologici made in Italy l’anno scorso hanno sfiorato il record di 7,5 miliardi di euro a valore fra mercato interno ed esportazioni.

Nell’ultimo decennio di crescita ininterrotta le vendite sono più che raddoppiate (+122%). Dal 2020 al 2021 si registra una crescita su tutti i canali di spesa, dai supermercati (+4,3%) ai negozi (+7,8%) fino agli altri canali alternativi, come i mercati degli agricoltori, che segnano una crescita del +4% anno su anno.

CRESCE ANCHE LA PRODUZIONE

La crescita delle vendite sostiene l’aumento della produzione nazionale fornendo una spinta al raggiungimento degli obiettivi della strategia Farm to Fork del New Green Deal dell’Unione Europea che punta ad avere almeno un campo su 4 (25%) dedicato al bio in Italia.

ITALIA AI VERTICI DEL BIO IN EUROPA

L’Italia è anche il primo paese europeo per numero di aziende impegnate nel biologico: 70mila produttori per 2 milioni di ettari di terreno coltivati. Per questo Coldiretti invita ad approvare subito la legge nazionale sul bio che prevede anche l’introduzione di un marchio per il bio italiano. L’obiettivo è contrassegnare come ‘100% Made in Italy’ solo i prodotti biologici ottenuti da materia prima italiana.

Il provvedimento sostiene anche l’impiego di piattaforme digitali per garantire una piena informazione circa provenienza, qualità e tracciabilità dei prodotti, con una delega al governo per rivedere la normativa sui controlli e garantire l’autonomia degli enti di certificazione.

© Riproduzione riservata