L’indagine Altroconsumo su abitudini e soddisfazione degli italiani

Pubblicati da Altroconsumo i risultati dell’indagine sulla grande distribuzione condotta lo scorso mese di giugno coinvolgendo 9.799 soci

La spesa mensile per una cifra media di 209 euro. Il trionfo dello store fisico. I supermercati preferiti dagli italiani. In estrema sintesi, sono questi i risultati emersi dall’ultima indagine condotta da Altroconsumo su un campione di 9.799 soci sulle abitudini di consumo e la soddisfazione degli italiani verso la grande distribuzione.

I PREFERITI DEGLI ITALIANI

Quali sono le insegne preferite dagli italiani? Altroconsumo ha analizzato quattro categorie: iper e supermercati, catene locali, discount e store online. Per quanto riguarda la prima tipologia, la prima posizione è occupata da Esselunga, seguita da Ipercoop/Coop&Coop. Parlando delle insegne locali, a conquistare il podio è la romana Pewex, a pari merito con Cadoro, brand veneto, che si distingue in particolare per la qualità dei prodotti acquistati. Quando si parla di discount, invece, a fare da apri-fila sono Aldi e Eurospin.

Per quanto riguarda gli store online preferiti dagli italiani, sebbene siano sempre meno scelti dei punti vendita fisici. In testa troviamo a pari merito Iperal, (che si distingue per la disponibilità dei prodotti) Unes (U!/U2) e Alì.

I CRITERI DI SELEZIONE E LE ABITUDINI

Il primo criterio nella scelta di un’insegna risulta essere  la praticità (35%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento sia in auto (usata dall’81% degli intervistati per andare a fare la spesa) che a piedi (14%). Altro elemento di gran rilevanza è il prezzo – criterio principale per il 21% degli intervistati.

A livello di modalità di acquisto, è emerso che i consumatori preferiscono recarsi personalmente nello store – frequentato per lo più (63%) 1 o 2 volte a settimana – invece che affidarsi a piattaforme online (sebbene ci sia una maggiore propensione a seguito dell’avvento della pandemia). 3 intervistati su 4, infatti, non hanno mai compiuto acquisti da punti vendita online.

PAGAMENTI E CATEGORIE

Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, i consumatori prediligono l’utilizzo di dispositivi digitali al contante: circa la metà, infatti, acquista con carta di debito, il 33% con carta di credito. Per quanto riguarda gli acquisti nei supermercati, Altroconsumo ha voluto individuare quali siano gli articoli maggiormente acquistati. In primis ci sono i latticini (77% dei casi) seguiti da frutta e verdura (70%), dai detergenti casa (66%), da prodotti per l’igiene personale (61%) e dalla carne (55%). Per quanto riguarda gli alimenti, chi non li acquista in un negozio, predilige realtà specializzate come per esempio la macelleria (dove acquista il 79% dei consumatori di carne che non va al market) o la panetteria (scelta dall’89% dei consumatori come alternativa al supermercato per il pane).

Sulla base dei risultati di questa indagine è stato, inoltre, creato il nuovo sigillo Altroconsumo “Supermercato preferito dai consumatori”. Il sigillo è stato assegnato ai supermercati che hanno raggiunto un punteggio di soddisfazione complessiva di almeno 75 punti (qualità ottima), e che hanno un indice di qualità statisticamente superiore alla media degli indici degli altri supermercati di qualità ottima.

© Riproduzione riservata