Pantaleo e Carrefour, sinergia per un olio extra vergine da primato

L’Igp Olio di Puglia Terre d’Italia Carrefour è il primo extra vergine di una Mdd ad aggiudicarsi un riconoscimento ufficiale: il Bicchiere d’Oro al MIOOA
Pantaleo e Carrefour, sinergia per un olio extra vergine da primato

Le relazioni tra industria alimentare e Grande distribuzione trovano il culmine della loro tensione soprattutto in una categoria: l’olio extra vergine di oliva. Il suo prezzo unitario sostenuto, il forte valore che il consumatore ne percepisce e l’alta incidenza sullo scontrino medio ne fanno una perfetta vittima sacrificale per onorare al meglio la battaglia orizzontale tra insegne e formati di vendita. Eppure, è stato proprio un retailer della Gdo, con un prodotto della sua Mdd, ad aggiudicarsi recentemente un premio per la qualità del suo olio extra vergine. L’insegna è Carrefour, con il suo olio extra vergine Terre d’Italia Igp Olio di Puglia, che si è vista assegnare l’importante Bicchiere d’Oro da parte della giuria del MIOOA (Milan International Olive Oil Award).

Questo riconoscimento è il frutto di una notevole history case costruita dal lavoro sinergico realizzato dalla partnership tra l’oleificio Pantaleo di Fasano (Br) e Carrefour, per la commercializzazione dell’extra vergine Igp Olio di Puglia, con l’etichetta del distributore Terre d’Italia. Il coraggio, da parte dell’insegna, sta non solo nell’aver puntato su un nuovo Igp inserendolo nella sua gamma di prodotti premium, ma soprattutto nell’averlo proposto al pubblico nella sua bottiglia originale, con tanto di logo Pantaleo stampato in rilievo. Una scelta decisamente non comune per il packaging di una Mdd, che di norma non prevede la visibilità del marchio del produttore.

LA SINERGIA TRA PANTALEO E CARREFOUR

Una decisione dettata dalla volontà di offrire ai propri consumatori un importante vantaggio, la garanzia di qualità offerta da un marchio come Pantaleo, che è stato anche ispiratore e primo promotore della nuova Igp. Altrettanto ardita e inusuale, da parte del management Pantaleo, è stata l’idea di candidare un suo prodotto di punta con l’etichetta Terre d’Italia Carrefour. L’esito si è rivelato un successo su entrambi i fronti. Quello delle vendite, che hanno convinto l’insegna a mettere a scaffale la referenza anche nei punti vendita in Francia e Belgio. E quello del contest di Olio Officina, conclusosi con l’assegnazione del Bicchiere d’Oro all’Igp Olio di Puglia Terre d’Italia Carrefour da parte della giuria del MIOOA.

Siamo fieri che il nostro Olio Extra Vergine di oliva Igp di Puglia, a marchio Terre d’Italia, abbia ricevuto il premio come Bicchiere d’Oro nella categoria Fruttato Verde Medio. Questo riconoscimento non è solo motivo di orgoglio, ma avvalora anche la nostra strategia improntata sulla valorizzazione dei localismi e dei prodotti del territorio – ha dichiarato Paolo Colombo, Brand Manager Terre d’Italia, Carrefour Bio e Carrefour Selection –. L’Italia è un Paese dall’inestimabile patrimonio enogastronomico, fatto per lo più da piccoli e medi produttori. Scegliamo di dare un contributo esportando ogni anno diverse centinaia di milioni di euro di prodotti negli altri Paesi in cui Carrefour è presente”.

Amalia Menna Pantaleo, Direttore Commerciale dell’azienda pugliese ha sottolineato che “in un settore competitivo come quello oleario, in cui differenziarsi è diventato un compito sempre più arduo, è facile prevedere che le Mdd avranno sempre più peso. Per questo abbiamo voluto anticipare i tempi candidando in un concorso oleario un prodotto di qualità con il marchio di un’insegna partner. E questo riconoscimento non può che rafforzare il nostro rapporto di collaborazione. Tanto più che è stato votato da una giuria composta non solo da assaggiatori esperti, ma anche da rappresentanti di categorie eterogenee tra cui buyer, ristoratori, giornalisti, consumatori”.

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