Alpipan, ricavi e occupazione in aumento del +17% nel 2020/21

L’azienda toscana parte del Gruppo Bauli e specializzata nel gluten free accelera la sua espansione. Il piano di investimenti prevede nuove assunzioni, riqualificazione dello stabilimento ad Altopascio e nuove linee di prodotti
Alpipan, ricavi e occupazione in aumento del +17% nel 2020/21

Alpipan, azienda specializzata nei prodotti senza glutine del Gruppo Bauli, chiude l’esercizio 2020/2021 con risultati in forte crescita, registrando un fatturato di 10,2 milioni di euro in aumento del +17% rispetto all’esercizio precedente.

Un risultato importante che testimonia l’impegno profuso dall’azienda per investire sulle persone e sul territorio. Nel corso del 2021 il tasso di occupazione è infatti aumentato del +17,2%, una percentuale destinata a crescere in vista dell’apertura del nuovo stabilimento ad Altopascio (Lu), con un’attenzione particolare alla parità di genere: la presenza di donne si attesta a quota 57 per cento.

LE NUOVE LINEE DI PRODOTTO

Grazie anche al lancio di due nuove gamme di prodotti dolci e salati a marchio Bauli e Doria che nel corso del 2021 hanno servito oltre 1.000 punti vendita in tutta Italia, Alpipan si è posizionata tra i player senza glutine maggiormente distribuiti presso le farmacie, parafarmacie e negozi specializzati. Consolidando così la sua vocazione a soddisfare le esigenze di persone celiache, intolleranti, allergiche o affette da patologie metaboliche.

IL PERCORSO DI CRESCITA

A diciotto anni dalla nascita della nostra azienda abbiamo molto di cui essere orgogliosi – commenta Pierluigi Rumbo, Amministratore Delegato Alpipan –. Io e mio cugino Alberto Gori, Direttore operativo, abbiamo fondato l’azienda raccogliendo l’eredità della nostra famiglia, legata per tre generazioni alla produzione del pane sempre ad Altopascio, un territorio storicamente caratterizzato dalla tradizione dell’arte bianca. Abbiamo intrapreso un percorso di crescita straordinario, generando un impatto positivo sull’occupazione e sull’indotto locale e diventando il punto di riferimento di numerosi marchi che distribuiscono prodotti gluten free nei principali mercati europei e americani. Dal 2018 siamo felici di far parte del Gruppo Bauli, una tappa fondamentale della nostra crescita che ci ha consentito di rafforzare ancora di più la tradizione del pane di Altopascio e di portare quotidianamente, grazie ai marchi Bauli e Doria, prodotti gustosi e senza glutine sulla tavola degli italiani. E oggi premiamo sull’acceleratore con l’apertura del nuovo stabilimento produttivo”.

UN NUOVO STABILIMENTO

I lavori per il nuovo stabilimento, iniziati nel 2021, sono volti a riqualificare un polo già esistente grazie a numerose iniziative di efficientamento energetico, innovazione tecnologica e miglioramento degli spazi dedicati ad accogliere sia gli uffici che i laboratori per la ricerca e sviluppo dell’azienda.

Attraverso un investimento di 12 milioni di euro, il nuovo sito moderno e all’avanguardia consentirà all’azienda di quintuplicare la propria capacità produttiva con impianti all’avanguardia capaci, per la loro flessibilità, di gestire nuove categorie di prodotti senza glutine o aproteici.

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