Arriva in Italia la “cipolla senza lacrime”

Dopo il successo in Usa, Canada e Spagna, Basf Vegetables Seeds lancia in Italia le Sunions, le cipolle che non causano lacrimazione al taglio e diventano più dolci con il passare del tempo
Arriva in Italia la “cipolla senza lacrime”

Cade un caposaldo della tradizione ma, questa volta, non c’è da rattristarsi, né tantomeno da piangere. Anzi: arrivano infatti sul mercato italiano le cipolle dorate Sunions, varietà sviluppata dai ricercatori di Basf Vegetable Seeds, cheal taglio non fanno lacrimare.

Simili alle comuni cipolle dorate, se viste da fuori, nascondono un segreto all’interno, frutto di oltre tre decenni di ricerca e attività di breeding tradizionale: i composti volatili che sono responsabili di piccantezza e lacrimazione nelle varietà classiche, nel caso delle Sunions sono sostituiti da altri che non fanno piangere chi le utilizza in cucina. Inoltre, con il passare del tempo, diventano ancora più dolci e gradevoli, a differenza di ciò che accade di solito.

I PRODUTTORI APOFRUIT E AGRIOLTREPÒ

Cresciute da una varietà di semi del portafoglio Nunhems, le Sunions sono già state introdotte con successo in Usa, Canada e Spagna e, da dicembre 2021, possono essere acquistate anche dai consumatori italiani nei supermercati scelti come rivenditori esclusivi. A produrle per il nostro Paese sono Apofruit Italia e Agrioltrepò, partner qualificati a cui Basf fornisce semi, consigli per la coltivazione e controllo qualità.

La cipolla senza lacrime è un esempio lampante della nostra strategia, che mira a rendere piacevole l’alimentazione sana – afferma Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager Vegetable Seeds. Già dai primi test – continua – i consumatori italiani sembrano apprezzare molto le Sunions sia crude che cotte. Noi consideriamo con grande attenzione il risultato italiano perché parliamo del Paese culla di gusto e buona cucina. A fronte di risultati positivi, prevediamo di ampliare ulteriormente la distribuzione nazionale. L’eventuale allargamento ad altri Paesi dipenderà dall’interesse espresso dal mercato locale e dalle opzioni distributive disponibili”.

© Riproduzione riservata