CSM Ingredients acquisisce Hi-Food

La società del fondo Investindustrial conferma la strategia di espansione nell’alimentare acquisendo l’azienda leader nell’innovazione dell’ingredientistica food tech
CSM Ingredients acquisisce Hi-Food

CSM Ingredients, detenuta dal fondo Investindustrial e leader globale nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari, ha annunciato oggi l’acquisizione di Hi-Food, azienda innovativa specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, supportata nell’operazione da Houlihan Lokey quale advisor finanziario.

L’acquisizione rientra nella strategia di Investindustrial, che intende essere protagonista nel disegnare il futuro dell’industria alimentare acquisendo e sviluppando aziende innovative e sostenibili nel settore.

L’INNOVAZIONE DI HI-FOOD

Fondata nel 2012 a Parma da Giampaolo Cagnin, Massimo Ambanelli ed Emanuele Pizzigalli, in stretta collaborazione con l’Università di Parma, Hi-Food è cresciuta sviluppando soluzioni innovative nel mondo degli ingredienti funzionali per l’industria alimentare a base vegetale e clean label.

Le soluzioni dell’azienda sono caratterizzate dalla presenza di ingredienti selezionati, di origine naturale e privi di additivi chimici. In particolare, gli ingredienti di Hi-Food sono sviluppati attraverso metodi innovativi di trasformazione e con materie prime di origine vegetale, che rispondono alla crescente domanda di prodotti sani e nutrizionalmente equilibrati e contribuiscono all’evoluzione sostenibile dell’industria alimentare.

L’ACQUISIZIONE

L’operazione prevede che gli azionisti di Hi-Food reinvestano in CSM Ingredients, assumendo anche importanti incarichi nell’area commerciale e di ricerca e sviluppo. Con questa acquisizione CSM Ingredients – che ad oggi conta già oltre 1.400 dipendenti, tre centri di ricerca e innovazione, otto stabilimenti produttivi e due poli di open-innovation – compie un altro passo decisivo nella creazione di un polo ingredient-tech italiano dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo del food.

Nei prossimi mesi, Hi-Food completerà la costruzione a Pilastro di Langhirano (in provincia di Parma) di uno dei più moderni e avanzati impianti per la produzione e la lavorazione di ingredienti naturali, di origine vegetale, privi di allergeni e additivi di sintesi. Il nuovo impianto, dotato di un centro permanente di ricerca sull’estrusione ad alta tecnologia, sarà uno dei più avanzati centri di sviluppo e applicazione in Europa. L’impianto, grazie a un gruppo integrato di strutture pilota, laboratori sperimentali e macchine industriali, sarà in grado di creare prototipi di prodotti e nuovi alimenti per soddisfare le esigenze nutrizionali della clientela contemporanea e anticipare le tendenze future.

CSM Ingredients-Hi Food

Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “La ricerca e lo sviluppo che hanno contraddistinto Hi-Food fin dalla sua fondazione sono un perfetto complemento della piattaforma industriale che abbiamo iniziato a costruire nel settore degli ingredienti con l’acquisizione di CSM Ingredients nell’aprile 2021. Investindustrial è interessata in un’ottica di lungo periodo all’evoluzione dei settori che gravitano intorno alla sostenibilità del mondo food, come la produzione alimentare, gli ingredienti, gli integratori, il packaging e le chiusure. Negli ultimi cinque anni, abbiamo effettuato otto nuovi investimenti in questi settori per un totale di 1,5 miliardi di euro di capitale. Le aziende su cui abbiamo investito hanno a loro volta realizzato ulteriori 11 acquisizioni e attualmente impiegano un totale di circa 10.300 dipendenti”.

Aldo Uva, Ceo CSM Ingredients, ha dichiarato: “Questa acquisizione ci permette di combinare in maniera ottimale la solidità operativa, la presenza globale e il know-how di CSM Ingredients con lo spirito visionario e pionieristico di Hi-Food, contribuendo ad accelerare lo sviluppo di una realtà propulsiva per il futuro del food. L’acquisizione di Hi-Food rappresenta il primo traguardo di un programma di investimento in ricerca e sviluppo a livello globale, che nel medio termine supererà i 200 milioni di euro”.

Giampaolo Cagnin, fondatore Hi-Food che entrerà a far parte dell’Advisory Board di CSM Ingredients, ha concluso: “L’approccio scientifico e le innovazioni di Hi-Food troveranno nel gruppo CSM un trampolino di lancio ideale e una reciproca moltiplicazione del valore. Con la determinazione di Investindustrial nel voler contribuire a plasmare l’industria degli ingredienti verso un futuro più sostenibile, considero questa un’alleanza perfetta e con uno straordinario potenziale di creazione di valore”.

© Riproduzione riservata