Heineken investe 73 milioni di euro in Italia

L’azienda punta a sviluppo e sostenibilità del birrificio sardo di Assemini (Ca). Siglato il contratto con Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia e Regione Sardegna per il piano di investimenti
Heineken investe 73 milioni di euro in Italia

Heineken Italia ha annunciato un piano di investimenti da 73 milioni di euro finalizzato all’ammodernamento e ampliamento del birrificio di Assemini (Ca), con cui rinnova il suo impegno concreto per l’isola, il suo territorio e la sua occupazione.

Il piano industriale risponde alla necessità di supportare la crescita della produzione di birra in Sardegna, generando impatti positivi sulla filiera produttiva locale e nazionale in termini di occupazione e valore creato sul territorio.

Alcuni interventi programmati (una nuova centrale frigorifera, impianti di stoccaggio di anidride carbonica, torri di raffreddamento, ecc.) contribuiranno a migliorare le performance ambientali, con una riduzione dei consumi di acqua, energia elettrica ed emissioni.

IL PIANO DI INVESTIMENTO

Wietse Mutters, Ad Heineken Italia, commenta: “L’investimento sul birrificio di Assemini è un tassello importante della nostra strategia di sviluppo. Gli interventi programmati avranno un impatto migliorativo non solo sulla capacità e sulla qualità produttiva del birrificio, ma anche sul territorio in termini di occupazione, ambiente e indotto. La pandemia ha azzerato l’intera crescita del comparto degli ultimi quattro anni, con questa operazione Heineken vuole confermare il suo impegno verso l’Italia, e la Sardegna in particolare, ed essere motore della ripresa della birra e dell’economia agroalimentare”.

Le caratteristiche del piano di investimenti hanno consentito la creazione di un accordo di sviluppo in collaborazione con il Minstero dello Sviluppo Economico, Invitalia e Regione Sardegna, finalizzato al sostegno di programmi di investimento strategici e innovativi di grandi dimensioni. Il progetto prevede un accordo Stato-Regione, che parteciperanno con un contributo di circa 14 milioni di euro da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e di 200mila dalla Regione Sardegna.

Heineken è presente in Italia da 47 anni con stabilimenti a Comun Nuovo (Bg), Massafra (Ta), Assemini (Ca) e Pollein (Ao), oltre alla sede di Milano e alla partnership attiva in Sicilia con il Birrificio Messina.

© Riproduzione riservata