Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Retail Show 2025
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Alimentaria

Alimentaria svela i principali trend del comparto food

sponsored
EVENTI
timer 4 min.
25 Marzo 2022
share
J. Antonio Valls, Direttore generale di Alimentaria Exhibitions, parla degli ultimi sviluppi e tendenze nel settore
Alimentaria

Nel giro di due anni, il Covid ha cambiato la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Ha cambiato il nostro modo di lavorare, vivere, fare acquisti, giocare e viaggiare. E anche il modo in cui ci nutriamo, oltre a cosa, come e dove mangiamo. Dopo una pausa dovuta proprio alla pandemia, Alimentaria, la più grande fiera alimentare d’Europa, torna a Barcellona con più di 4.000 espositori da 52 paesi in uno spazio espositivo di 4.500 mq. Quest’anno sono attesi tra i 105.000 e i 110.000 visitatori, il 30% dei quali provenienti dall’estero: un successo notevole considerando le restrizioni imposte in tutto il mondo fino a non molto tempo fa.

“Ogni nuova edizione della nostra fiera è un eccellente termometro dei cambiamenti che stanno interessando l’industria alimentare” – afferma J. Antonio Valls, Direttore generale di Alimentaria Exhibitions. “Le tre tendenze che quest’anno si stanno imponendo sulle altre sono: salute, sostenibilità e autenticità”.

Toni Valls-Alimentaria-Hostelco-Barcellona-barcelona
J. Antonio Valls, Direttore generale di Alimentaria Exhibitions

SALUTE

Durante la pandemia in molti si sono trasferiti in campagna, e alcuni hanno anche iniziato a coltivare il proprio cibo. Questo ritorno alla natura, combinato con una maggiore attenzione alla necessità di rimanere in salute per proteggersi dal Covid, ha reso tante persone maggiormente consapevoli della nutrizione e dell’importanza di una dieta sana per rafforzare il proprio sistema immunitario. “Questa tendenza è fortemente rappresentata nella nostra fiera, con molti espositori di alimenti biologici, funzionali – che garantiscono benefici per la salute in aggiunta alle proprietà nutrizionali di base – e free from (senza lattosio, senza glutine, vegani, ecc.)” – sottolinea Valls.

Senza dubbio, il segmento degli alimenti biologici ed ecologici è quello che spicca di più, come dimostra “Organic Markets and Trends”, la nuova area espositiva di Alimentaria organizzata in collaborazione con la FIAB (la Federazione spagnola dell’industria alimentare e delle bevande).

SOSTENIBILITÀ

Anche il cambiamento climatico e le sue conseguenze sono stati particolarmente accentuati negli ultimi anni. Le immagini drammatiche dei numerosi incendi boschivi e delle inondazioni che hanno avuto luogo in tutto il mondo hanno generato una forte impressione sull’opinione pubblica. Questi eventi hanno sensibilizzato molti sulle questioni ambientali, e in particolare sulla sostenibilità, che sta diventando sempre più importante per i consumatori.

Alimentaria ospita sempre più espositori, in tutte le aree della fiera, che incorporano questo valore nei loro prodotti. La maggiore concentrazione si può osservare nell’ambito di “Alimentaria Trends”, che vede la partecipazione di quasi 400 aziende.

Questa grande sfida che il settore sta affrontando, e che la pandemia ha accelerato, sarà rappresentata anche all’interno dell’“Alimentaria Hub”, che riunirà oltre 200 relatori, esperti e start-up tra i più innovativi nel settore.

Inoltre, in risposta a questa priorità del comparto Alimentaria lancia il programma “Towards Zero Impact”, che punta a generare meno rifiuti possibili durante la fiera e a promuovere il riciclaggio.

AUTENTICITÀ E GASTRONOMIA

Per mesi, ristoranti e alberghi sono stati chiusi a causa di lockdown prolungati e le persone, bloccate in casa, hanno avuto più tempo per cucinare oltre che per interessarsi al cibo e alla gastronomia.

La pandemia ci ha anche messo di fronte alle debolezze delle nostre catene di approvvigionamento alimentare. Alcuni paesi, come il Regno Unito, hanno visto gli scaffali dei negozi vuoti per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale.

In questo contesto, “stiamo assistendo da un lato a una crescente domanda da parte dei consumatori di tutto il mondo per segmenti di produzione alimentare allineati al rispetto della tradizione, della qualità, della salute e della cultura; dall’altro, a un ritorno ai prodotti autentici, locali, basati sul territorio, e alla gastronomia” – afferma Valls.

La gastronomia rimane un pilastro strategico di Alimentaria e sarà evidenziata nelle sessioni di “The Experience Live Gastronomy”, con un programma di cucina dal vivo, laboratori, degustazioni e presentazioni di tecniche della gastronomia sostenibile, locale e tradizionale, così come degli ultimi sviluppi del cibo del futuro. Circa trenta grandi chef, con più di 35 stelle Michelin, parteciperanno a questo evento. A questo proposito, anche l’area “Fine Food” di Alimentaria è degna di nota.

Infine, anche in questa edizione l’innovazione continua a giocare un ruolo importante nel salone; la fiera presenterà infatti, come sempre, una moltitudine di nuovi prodotti e lanci.

Alimentaria
Content offered by
Alimentaria
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Alimentaria ExhibitionsJ. Antonio Valls

Altro in EVENTI

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto
Chiudi
Edison Next: guida pratica filiera F&B. Decarbonizzazione e competitività nel settore Food. Scarica qui.