Assitol entra nello IAP

L’Associazione Italiana dell’Industria Olearia si impegna a rispettare il codice di autodisciplina pubblicitaria, per una comunicazione commerciale più responsabile
Assitol entra nello IAP

L’Associazione Italiana dell’Industria Olearia (Assitol), che rappresenta le imprese industriali operanti nel settore degli oli e dei grassi alimentari, è entrata a far parte in veste di socio sostenitore dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP impegnandosi a rispettare il codice di autodisciplina e le decisioni assunte dai suoi organismi: il giurì e il comitato di controllo.

L’adesione al sistema autodisciplinare da parte di Assitol s’inserisce in un percorso che mette al centro responsabilità, informazione e trasparenza, e dimostra l’impegno anche di questo settore a diffondere una comunicazione commerciale responsabile quale elemento differenziale utile a valorizzare il comparto. Anche in un’ottica di contrasto alle pratiche commerciali sleali.

Il Direttore generale di Assitol, Andrea Carassi, ha dichiarato: “La pubblicità può veicolare messaggi di grande rilievo, con un chiaro impatto sociale ed economico. Ecco perché l’associazione da tempo lavora a favore di una comunicazione corretta e trasparente, non soltanto sui media ma in ambito commerciale, sostenendo le aziende oggetto di campagne fuorvianti, a volte denigratorie per interi settori”.

L’ingresso di Assitol nella compagine associativa dell’Istituto è stato così commentato dal Segretario generale IAP, Vincenzo Guggino: “Molto apprezzabile in quanto dimostrazione tangibile dell’impegno di questo comparto nella comunicazione responsabile, basata sulla condivisione di regole collaudate ma aperte all’evoluzione sociale e tecnologica. L’autodisciplina pubblicitaria è il migliore esempio italiano di soft law in grado di coniugare trasparenza e responsabilità con lo sviluppo del mercato; senza ingiustificate penalizzazioni a carico della comunicazione commerciale”.

© Riproduzione riservata