Il primo pack per pasta fresca ripiena 100% compostabile

È quello per ravioli del Plin e agnolotti piemontesi del Pastificio Fontaneto, frutto della collaborazione tra Novamont, Gualapack, ILIP e Gruppo Poligrafico Tiberino
Il primo pack per pasta fresca ripiena 100% compostabile

Debutta la prima vaschetta confezionata ed etichettata interamente compostabile, riciclabile con la raccolta del rifiuto umido. A lanciarla è il Pastificio Fontaneto di Fontaneto d’Agogna (No) per i suoi ravioli del plin e agnolotti piemontesi. Il progetto, avviato a fine 2019, prevedeva la sostituzione dell’imballo multistrato in plastica tradizionale con un pack certificato compostabile industrialmente, costituito da vaschetta termoformata, film termosaldato ed etichetta.

Un obiettivo molto sfidante per un’applicazione che doveva garantire un complesso di prestazioni tecniche molto elevate: dalla barriera all’ossigeno e all’umidità per una shelf life di circa 50 giorni all’elevata resistenza meccanica del materiale nelle diverse condizioni atmosferiche e di temperatura (freezer, frigo e ambiente); dalla trasparenza, per permettere la visibilità dell’alimento, a un’efficienza di trasformazione industriale del polimero compostabile, almeno identica a quella del packaging tradizionale.

UNA PARTNERSHIP VIRTUOSA

La sfida è stata vinta attraverso la collaborazione di una filiera di aziende altamente tecnologiche, leader nei settori della chimica verde e della trasformazione di materiali plastici: Novamont, Gualapack, ILIP e Gruppo Poligrafico Tiberino. È stato così ottenuto un pack compostabile multicomponente interamente certificato Ok Compost (Tüv Austria), costituito da una vaschetta 100% in bioplastica biodegradabile e compostabile Mater-Bi di Novamont, prodotta da ILIP, con un film multistrato contenente Mater-Bi, prodotto da Gualapack e, infine, un’etichetta compostabile realizzata da Gruppo Poligrafico Tiberino.

Abbiamo vinto una grande sfida, portando un’innovazione assoluta nel settore alimentare. Questo risultato dimostra che la filiera dell’imballaggio creata da Novamont è in grado di sostenere le imprese nel disegno di soluzioni di packaging in grado di garantire massime prestazioni tecniche e completa compostabilità post consumo”, afferma Alessandro Ferlito, Direttore commerciale Novamont.

DALLA VASCHETTA AL COMPOST

Il nuovo pack di Pastificio Fontaneto, realizzato con materie prime di origine rinnovabile, una volta conferito nella raccolta differenziata dei rifiuti di cucina, contribuirà alla produzione di compost, un ammendante in grado di riportare fertilità nei suoli, e alla riduzione dell’emissione di gas climalteranti nell’atmosfera.

Oggi, con il nuovo pack compostabile – sottolinea Fabio Fontaneto, Amministratore delegato del pastificio novareseoffriamo al cliente non solo la qualità delle materie prime, il gusto delle ricette della tradizione casalinga e le caratteristiche di un prodotto lavorato artigianalmente, ma anche un modo per dimostrare responsabilità e attenzione verso l’ambiente. Siamo davvero fieri che la collaborazione con Novamont e gli altri partner ci abbia consentito di raggiungere questo primato”.

© Riproduzione riservata