Too Good To Go festeggia i suoi primi tre anni in Italia

Grazie alla collaborazione sempre più stretta con la Gdo, più di un milione di magic box sono state “salvate” fino ad oggi
Too Good To Go festeggia i suoi primi tre anni in Italia

Too Good To Go, app leader nella lotta contro gli sprechi alimentari, celebra i tre anni dall’arrivo in Italia e fa un bilancio della propria attività. Da marzo 2019, infatti, ha conquistato ben cinque milioni e mezzo di utenti con sei milioni e mezzo di magic box vendute in tutto il Paese. Appena arrivata in Italia, la app ha iniziato ad espandersi in maniera capillare nel territorio nazionale raggiungendo più di 20.000 esercizi commerciali e coinvolgendo alcuni dei nomi più importanti della Gdo, che hanno aderito al progetto per dare nuovo valore al proprio invenduto.

Un modello virtuoso, che fino ad oggi ha permesso alle insegne partner di Too Good To Go di evitare l’emissione nell’ambiente di oltre tre milioni di kg di anidride carbonica equivalente tramite la vendita di 1.215.000 magic box. Una soluzione che consente ai consumatori di unire il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e il cambiamento climatico, e alle aziende di ottenere dei ricavi dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati attraverso uno strumento sicuro e flessibile. Inoltre, in seguito a una serie di indagini condotte da Too Good To Go, è emerso che la percentuale di persone che dopo aver ritirato una box in un supermercato si ferma nel punto vendita per fare la spesa ammonta al 50%.

LE INSEGNE DELLA GDO PARTNER DI TOO GOOD TO GO

Nei tre anni di attività della app in Italia, molte realtà della Gdo hanno deciso di affiancarsi a Too Good To Go per contrastare gli sprechi alimentari. Tra queste Carrefour, con più di 600 punti vendita tra diretti e franchising distribuiti sul territorio nazionale; ma anche il Gruppo VéGé, con il quale è stata avviata un’attività volta ad ampliare la collaborazione con le imprese distributive associate, tra le quali Bennet, che è già attiva sull’applicazione con 30 punti vendita.

Siamo fieri di aver salvato ad oggi molti prodotti che sarebbero altrimenti diventati parte del cibo – un terzo del totale prodotto – che ogni anno viene sprecato a livello mondiale. Siamo inoltre orgogliosi partner del Patto contro lo spreco alimentare, una comunità di aziende unite con lo scopo di creare best practice che abbiano un impatto concreto” afferma l’Ad di Gruppo VéGé Giorgio Santambrogio.

La riduzione dello spreco alimentare è al centro della strategia di Carrefour Italia, e rappresenta per noi un impegno quotidiano. Siamo stati il primo player della Gdo a collaborare con Too Good To Go in Italia, proprio perché riteniamo la app un partner virtuoso che condivide i nostri stessi valori” – sottolinea Christophe Rabatel, Ceo Carrefour Italia.

Tra i partner di Too Good To Go nella Gdo Italiana figurano anche Coop Centro Italia e Coop Master di Sardegna del gruppo Coop; la catena di supermercati di prodotti naturali e biologici NaturaSì, con i suoi 170 store, che è stata tra le prime realtà commerciali ad aderire al progetto anti-spreco; Crai Italia, attivo sulla app con 200 punti vendita dal Nord al Sud del Paese; il gruppo Despar, con il quale è stata lanciata una collaborazione con alcune società del consorzio, come Despar Nord Ovest di Asti e l’azienda Maiora – Despar Centro-Sud in Puglia; la catena di supermercati Penny, il primo discount ad aver aderito a Too Good To Go, la cui partnership è nata con un pilota di due punti vendita su Milano; e ancora Conad, con i suoi 150 store appartenenti alle diverse cooperative associate.

Fra le realtà della Gdo che si sono unite alla mission anti-spreco vi sono anche MaxiDi, L’Abbondanza, AP Commerciale e Dimar del gruppo Selex, rispettivamente con le insegne Famila, Gala Supermercati, Sole365 e Mercatò; il Gruppo Abbi in Sardegna, con le insegne Despar, Crai e Leader Price; ma anche Pam, che è presente sulla app con tutti i punti vendita – per un totale di 100 esercizi commerciali – di due dei master franchising del gruppo: Arimondo in Liguria e Retail Pro in Campania.

IL PATTO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

In un solo anno, Too Good To Go e le aziende aderenti al Patto contro lo spreco alimentare hanno contribuito a salvare 368.000 magic box e 212.000 prodotti, a specificare il significato del TMC su 10 milioni di confezioni arrivate sugli scaffali e sensibilizzare 1.5 milioni di persone tra dipendenti e consumatori raggiunti da webinar, eventi e campagne di sensibilizzazione.

Poter contare sul sostegno di tanti nomi importanti del panorama della Grande distribuzione organizzata in Italia, che si sono uniti con entusiasmo al nostro movimento contro lo spreco alimentare, è motivo di forte orgoglio” – dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia Too Good To Go. “Quella che è andata a definirsi, in appena tre anni di attività, è una fitta rete di connessioni orientate al contrasto dello spreco alimentare su larga scala, che conferma l’ambiziosa e precisa volontà di Too Good To Go di coinvolgere sempre più attivamente le aziende e i consumatori, al fine di agire insieme e con decisione per risolvere questo problema”.

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