Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Divella: una storia di successo e passione mediterranea dal 1890

Divella: una storia di successo e passione mediterranea dal 1890

sponsored
Pasta
timer 2 min.
25 Maggio 2022
share
L’azienda è partita dal pastificio pugliese di Rutigliano, oggi esporta in tutto il mondo e ha ricevuto il riconoscimento di Marchio Storico di interesse nazionale
Divella: una storia di successo e passione mediterranea dal 1890

Una storia che sicuramente merita di essere raccontata è quella di F. Divella Spa, che recentemente ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il Marchio Storico di interesse nazionale, vero e proprio riconoscimento speciale per quella che è una delle più importanti aziende produttrici di pasta in Italia.

DA UN PICCOLO MOLINO AI MERCATI ESTERI

Per risalire agli inizi della storia di Divella, dobbiamo spingerci fino al lontano 1890, quando Francesco Divella costruì il primo molino a Rutigliano, in provincia di Bari. Ma fu solo a cavallo tra gli anni ’10 e gli anni ’20 che cominciò la produzione di pasta.

Nonostante l’incombere del secondo conflitto mondiale – con le conseguenti difficoltà – negli anni ’40 l’azienda cominciò a far registrare i primi incrementi di produzione e nel dopoguerra riuscì a dare continuità al proprio percorso di sviluppo.

Ma il vero e proprio boom – causato dall’enorme aumento del consumo di pasta a livello nazionale – avvenne negli anni ’70, periodo storico in cui alla seconda generazione si affiancò la terza, che prese definitivamente le redini commerciali dell’azienda durante il decennio successivo.

Una crescita che ha portato all’inaugurazione nel gennaio 1989 del nuovo stabilimento nella zona industriale di Rutigliano, più volte ampliato negli anni successivi con ulteriori linee di produzione.

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UNA STORIA DI PASTA

Oggi, sotto l’amministrazione di Vincenzo e Francesco Divella, esponenti della terza generazione, e grazie al lavoro di oltre 320 collaboratori diretti, Divella è un punto di riferimento nazionale nella produzione della pasta ed è in costante espansione sul mercato globale. I numeri, d’altronde, parlano chiaro: i molini macinano ogni giorno 1.200 tonnellate di grano duro e 400 tonnellate di grano tenero, mentre il pastificio produce quotidianamente circa 1.000 tonnellate di pasta secca e 35 tonnellate di pasta fresca.

“Questo importante riconoscimento ci stimola a proseguire il cammino intrapreso nel lontano 1890 – commenta Francesco Divella, Responsabile Markenting Divella ed esponente della quarta generazione – ed è frutto di un lavoro di squadra finalizzato a portare avanti i valori della nostra azienda e la nostra passione mediterranea del mondo”.

Divella
Content offered by
Divella
Vai al sito
© Riproduzione riservata
DivellaFrancesco Divellamarchio storico di interesse nazionalepasta Divella

Altro in Pasta

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi