Maiora, prende quota il progetto “Accademia Despar”

L’obiettivo del progetto è potenziare le soft skills dei dipendenti per offrire una migliore customer experience
Maiora, prende quota il progetto “Accademia Despar”

Maiora – concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud – ha inaugurato una nuova aula dedicata all’alta formazione professionale presso il nuovo Interspar di Modugno (Ba). Si tratta di una delle sedi scelte per ospitare il progetto di formazione Accademia Despar’, percorso dedicato al personale, volto all’acquisizione di soft skills (come la gestione del team, la relazione col cliente, l’accoglienza) e al raggiungimento di una elevata preparazione tecnica.

Lucia Zitoli, Responsabile della Formazione di Maiora, spiega il motivo che ha spinto l’azienda a sviluppare un’area di formazione proprio all’interno del punto vendita: “Abbiamo provato a pensare ad uno spazio in cui l’efficacia dell’apprendimento fosse enfatizzata da un ambiente piacevole ed evocativo, ma soprattutto vicino alla dimensione reale dello store Despar. Anche i concept grafici, inseriti all’interno dell’Accademia, nascono per ricordare alle nostre risorse umane i valori aziendali, che restano il leitmotiv alla base della gestione delle attività di formazione: ‘crescita’, ‘sicurezza’, ‘consapevolezza’ e ‘autonomia’”.

despar

FORMAZIONE, UNA VOCE PESANTE IN BILANCIO

Nel 2021, Maiora ha erogato un totale di oltre 23.500 ore formative, ripartite fra management, impiegati e addetti alle vendite. I contenuti dei percorsi formativi sono stati progettati e svolti con il contributo di mentor interni per i percorsi dedicati agli addetti vendita – quali pescheria, panetteria, gastronomia, ortofrutta –, di docenti esterni per i percorsi altamente specializzati (gastronomia calda-fredda, panetteria) e per l’area manageriale, che ha potuto collaborare con accademici provenienti dalle Università Bocconi, Luiss e degli Studi di Parma.

“Durante l’anno abbiamo svolto incontri ad hoc per l’intero team dei nuovi store – continua Zitoli – durante i quali esperti trainer hanno svolto attività di formazione, trasferendo concetti come la cultura del servizio al cliente e la cultura del lavoro di qualità”.

La positiva esperienza ha convinto Maiora a potenziare il programma di formazione per il 2022, incrementando gli investimenti in tale area del 25%, con l’obiettivo di erogare il 35% di ore in più rispetto all’anno trascorso.

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