NielsenIQ e Jakala lanciano Tradedimensions 2.0

In occasione de Linkontro 2022 è stata presentata la nuova guida del largo consumo; una piattaforma di data management in-cloud che integra anagrafica e potenziale dei punti vendita
NielsenIQ e Jakala lanciano Tradedimensions 2.0

Dal dna data-driven di NielsenIQ e Jakala nasce la nuova guida del largo consumo per orientare le strategie commerciali di retailer e manufacturer. Tradedimensions 2.0 è infatti una piattaforma in-cloud aperta all’integrazione delle fonti dati NielsenIQJakala (anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali, dati di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper) con dati prima parte di industria e distribuzione (es. sell-in, aree uomo, carte fedeltà…) e dati terze parti.

Tra le fonti interrogabili messe a disposizione da NielsenIQ e JAKAL vi sono oltre 29.000 punti vendita (sia Gdo sia drugstore), oltre 310.000 punti di interesse (farmacie, bar, ristoranti, tempo libero, scuole, centri commerciali, vie dello shopping, ecc.) e numerose segmentazioni degli shopper italiani (life-stage, potere d’acquisto, stili d’acquisto, approccio alla crisi, attitudine alla multicanalità, sensibilità ai temi di sostenibilità).

Tre le novità a portata di click:

  • maggiore precisione nella segmentazione di store e territori,
  • maggiore semplicità nell’interrogazione dei dati grazie a filtri e mappe geografiche interattive,
  • maggiore potenza di reporting grazie ad un accesso personalizzato con dashboard e grafici customizzabili e condivisibili.

Con Tradedimensions 2.0 nasce in pratica una nuova era per la competitive intelligence e l’in-store activation. Tante le applicazioni pratiche, tra cui: site evaluation per gestione nuove aperture e location esistenti, ranking punti vendita più potenziali, attivazione campagne di micro marketing, rivisitazione assortimenti a livello micro-territoriale e ottimizzazione aree uomo e sales area.

LA COLLABORAZIONE TRA NIELSENIQ E JAKALA

Questa collaborazione con NielsenIQ ci rafforza reciprocamente: Tradedimensions 2.0 è unico sul mercato, in termini di strati informativi presenti, flessibilità di utilizzo ed evoluzione – hanno commentato Gianluigi Crippa e Alessandro Olivari, Partner Jakala –. Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti, retailer e manufacturer, uno strumento innovativo, capace di approfondire con maggiore granularità e completezza la conoscenza del loro mercato, per prendere decisioni sempre più data-driven e potenziare il business delle loro aziende”.

Per vincere la sfida della precisione occorre pensare a logiche di segmentazione dei punti vendita che vadano al di là dei metri quadri e valorizzino le differenze dei micro territori e degli shopper che li frequentano – hanno sottolineato Stefano Cini, consumer intelligence Director, e Romolo De Camillis, retail intelligence Director NielsenIQ –. TradeDimensions 2.0 è la prima data-management platform per ripensare la competitive intelligence, razionalizzare gli assortimenti e ottimizzare l’in-store activation nel largo consumo”.

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