Nova Coop presenta ai soci il bilancio del 2021

Ricavi sempre oltre il miliardo di euro, utile netto a 16,35 milioni. Più di 100 milioni in sconti riconosciuti ai soci della cooperativa
Nova Coop presenta ai soci il bilancio del 2021

Nova Coop, cooperativa dei consumatori con 65 punti vendita in Piemonte e alta Lombardia, sta presentando il bilancio consuntivo e consolidato 2021 e chiama i suoi oltre 603.000 soci a partecipare alle assemblee separate di bilancio che, come negli ultimi due anni, si svolgono in modalità straordinaria attraverso il voto per delega.

Dal 3 maggio scorso, ogni socio può infatti collegarsi al sito www.vivicoop.it o recarsi direttamente nel suo negozio di riferimento per prendere visione dell’ordine del giorno delle assemblee e dei relativi documenti illustrativi e di voto.

I NUMERI DEL 2021

L’esercizio 2021 di Nova Coop si è chiuso con un valore della produzione di 1,078 miliardi di euro e un utile netto di 16,35 milioni. Alla marginalità diretta realizzata dalla rete di vendita è andato a sommarsi un importante risultato finanziario per quasi 54,5 milioni, al quale hanno contribuito il ritorno dello stacco di dividendi delle società quotate e, in alcuni casi, il riconoscimento di un doppio dividendo.

Il bilancio consolidato di gruppo del 2021, che comprende i risultati conseguiti da Nova Aeg e dalle altre società controllate, registra un valore complessivo delle vendite consolidate a 1,821 miliardi. Nel corso del 2021 Nova Coop ha puntato a rafforzare i tratti di cooperativa attenta alla salute e sicurezza delle persone, fortemente orientata alla sostenibilità, che innova e a volte anticipa le necessità di consumo sia nel negozio fisico sia online, proseguendo il suo impegno verso l’omnicanalità e la centralità del cliente annunciata con il piano strategico del 2019.

A fronte dei ricavi enunciati, nel 2021 più di 100 milioni di sconti sono andati a favore dei soci della cooperativa, che ne hanno potuto usufruire tramite promozioni mirate, offerte dedicate e punti catalogo. In particolare, quasi 31 milioni hanno rappresentato vantaggi esclusivamente dedicati ai soci di Nova Coop. Una particolare attenzione è stata dedicata anche al valore del territorio con la proposizione, per il secondo anno consecutivo, dell’iniziativa “Prodotti in Piemonte” dedicata ai fornitori regionali per favorire il consumo di qualità e il sostegno alle filiere dell’economia locale.

NUOVE ABITUDINI DI ACQUISTO

Le abitudini di acquisto di soci e clienti nel corso dell’anno si sono modificate, per effetto di normative meno emergenziali nelle restrizioni alle vendite e agli spostamenti. Questo ha portato a un riequilibrio delle quote di fatturato tra strutture di prossimità e grandi ipermercati, segnando una forte crescita degli scontrini a rete assoluta sull’anno passato: un ulteriore segno di ritorno alla normalità dell’atto di fare la spesa.

E-COMMERCE

Il canale e-commerce www.coopshop.it ha continuato ad apprezzarsi con una crescita sia del fatturato (+11,1%) sia delle spese prodotte (+7,95%). Nel corso del 2021 la consegna della spesa a domicilio con Coop a Casa ha raggiunto la copertura di 300 comuni nelle cinque province piemontesi di Torino, Novara, Vercelli, Biella e Cuneo. Sono inoltre stati attivati nuovi punti di ritiro Coop Drive adiacenti ai punti vendita di Torino Corso Molise e Borgomanero. È stato infine introdotto il nuovo servizio di ritiro della spesa con gli armadietti Coop Locker presso il superstore di Torino via Botticelli e gli ipercoop di Collegno, Novara e Galliate.

POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

Anche in un anno difficile è continuato il lavoro di ammodernamento ed efficientamento dei negozi esistenti, con un investimento complessivo di oltre sette milioni. Di questi, quasi tre milioni sono stati spesi per il progetto di riqualificazione del superstore di Rivoli (To), importi pari a 1,6 milioni e a circa un milione sono stati destinati rispettivamente all’Ipercoop di Crevoladossola (Vb) e al supermercato di Caluso (To), e ulteriori interventi minori hanno riguardato altre tre strutture di vendita.

Nova Coop ha chiuso l’anno con 86.022 soci prestatori e una crescita dei depositi che ha portato a superare i 742 milioni di prestito sociale. Il valore del rapporto tra prestito sociale e patrimonio netto della cooperativa è di 0,89, un dato nettamente migliore rispetto alla soglia di legge di tre e alla media delle cooperative di consumo che, nel 2020 era di 1,28.

PERFORMANCE E STRATEGIE

Il Presidente Nova Coop Ernesto Dalle Rive dichiara: “Presentiamo ai soci ancora una volta un bilancio positivo, che conferma l’ottima capacità della cooperativa di presidio del mercato piemontese e l’attenzione costante a seguire una politica di contenimento dei costi e di efficientamento dei processi gestionali. Anche nel 2021, c’è stata una particolare attenzione a sviluppare strategie favorevoli a soci e clienti e in questa cornice abbiamo agito per cercare il più possibile di difendere il potere di acquisto dei consumatori, assorbendo i rincari di listino dovuti al crescente fenomeno inflattivo, e al tempo stesso di determinare con il mondo dell’industria tramite l’azione del nostro consorzio e di Coop Italia, comportamenti volti a non subire penalizzazioni eccessive”.

Nelle scorse settimane alla cooperativa è stato riconosciuto da Cerved Group il premio “Industria Felix” per le sue performance gestionali e l’affidabilità finanziaria in base ai dati del bilancio 2020.

© Riproduzione riservata