Bertoncello acquisisce il 100% di Reggiana Gourmet

L’obiettivo è creare un nuovo polo per rafforzare il posizionamento delle due aziende nel settore degli gnocchi e della pasta fresca
Bertoncello acquisisce il 100% di Reggiana Gourmet

Bertoncello, società in portafoglio al fondo Alcedo IV e da oltre trent’anni attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco nonché di farine miscelate per gnocchi a uso professionale, ha acquisito il 100% di Reggiana Gourmet.

Il principale obiettivo è creare “un nuovo polo volto a rafforzare il posizionamento delle due aziende in Italia nel settore degli gnocchi e della pastafresca – come si legge in una nota ufficiale – grazie ad un importante completamento reciproco di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti completo e diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della Gdo italiane ed estere”.

Reggiana Gourmet, con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) produce pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli, tortellini e cappelletti) e nel 2021, con 35 dipendenti, ha realizzato un fatturato di oltre otto milioni di euro servendo direttamente o tramite grossisti catene della gdo e player industriali. Grazie a questa partnership, l’azienda avvierà a breve a Parma un nuovo stabilimento di oltre 6.000 metri quadrati, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali.

L’ESPANSIONE DI BERTONCELLO

I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana Gourmet in qualità di Presidente e Amministratore delegato.

Con l’acquisizione di Reggiana, Bertoncello raggiunge un fatturato consolidato di oltre 35 milioni di euro e continua il percorso di crescita e internazionalizzazione avviato con l’ingresso a luglio 2020 di Alcedo, uno dei principali operatori nel private equity in Italia, e proseguito nel marzo 2021 con l’acquisizione di Carlo Crivellin, realtà attiva nella produzione di gnocchi e pasta fresca tradizionali e senza glutine.

Reggiana Gourmet rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, grazie ad un portafoglio prodotti che completa la nostra offerta” – spiega Fabian Bertoncello, Presidente e Ad Bertoncello. “L’acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca, con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità che si sposa perfettamente con il nostro posizionamento”.

© Riproduzione riservata