Barilla e Lavazza rilanciano il FoodTech Award 2022

I due colossi italiani avviano la call 2022 alla ricerca delle migliori tecnologie in campo marketing

Migliorare il coinvolgimento dei clienti ed estrarre il valore dai dati, con la possibilità di discutere un progetto pilota con due brand capisaldi del made in Italy in campo food. In estrema sintesi è questo il focus del FoodTech Award 2022, il progetto congiunto di open innovation, rilanciato da Barilla e Lavazza, all’interno del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino, in collaborazione con Loomish, società svizzera di gestione degli investimenti.

TECNOLOGIA AL POTERE

Dopo il successo della passata edizione, riparte quindi l’iniziativa che mira a trovare start up e scale up tecnologiche b2b e b2b2c che possano supportare Barilla e Lavazza nel migliorare il coinvolgimento del consumatore e utilizzare i dati in modo più efficace. Tutte le candidature saranno valutate da una prestigiosa giuria composta dal top management delle due imprese, da executive dei principali retailer svizzeri e italiani e dirigenti delle aziende aderenti al Lifestyle Tech Competence Center, tra cui Accenture, Microsoft e UBS.

Il FoodTech Award 2022 è alla ricerca di soluzioni innovative nelle due categorie seguenti:

  1. boost customer engagement: soluzioni per migliorare e trasformare l’esperienza d’acquisto, coinvolgendo acquirenti e consumatori e integrando più canali e punti di contatto;
  2. extract value from data: soluzioni per gestire i dati da vendite e clienti da più fonti, eseguire data intelligence, estrarre valore business, automatizzare e presentare rapidamente le informazioni utili.

Lo scouting è aperto alle start up fino al 4 settembre 2022 al seguente link https://awards.loomish.ch/?page_id=4764. I finalisti saranno annunciati il 3 ottobre e saranno invitati a presentare la loro soluzione davanti alla giuria il 26 ottobre 2022, durante un evento organizzato a Zurigo. L’evento sarà in modalità “phygital” e potrà essere seguito anche online.

IL COMMENTO DI LAVAZZA

Il contesto in cui lavorano Industria e Distribuzione è cambiato più negli ultimi tre anni che nei precedenti venti, ma poco è cambiato nel modo in cui ci relazioniamo – ha affermato Igor Nuzzi, Regional director Switzerland & Italy Lavazza –. Partecipare per il secondo anno al progetto di ricerca e sviluppo di LTCC ci consentirà di individuare soluzioni innovative che possano facilitare un nuovo modello di collaborazione con la distribuzione grazie alla possibilità di ricevere costantemente input e stimoli per sviluppare una relazione che abbia al centro il consumatore con le sue mutevoli richieste ed abitudini. Il consumatore rimane il fulcro delle nostre ricerche e le tecnologie sono un fattore abilitante, soprattutto se permetteranno di condividere, in modo smart, insight che possano favorire la fidelizzazione e una maggiore profilazione e ingaggio degli shopper, introducendo nel mercato innovazione, valore da sempre presente nel Dna Lavazza”.

IL COMMENTO DI BARILLA

La rapida crescita dell’e-commerce è solo un aspetto di una rivoluzione più profonda che mira a trasformare la dicotomia tra fisico e digitale in un customer journey ibrido. Questo nuovo viaggio sarà sempre più gratificante, uniforme e personalizzato per il consumatore, il quale si aspetta un’esperienza omnicanale. In questo contesto, le aree chiave per Barilla sono: lo sviluppo della fedeltà al marchio attraverso nuovi modi di costruire relazioni; il rafforzamento dei rapporti con i rivenditori; e l’utilizzo dei dati per ottenere informazioni sui clienti. Per sviluppare queste tre aree chiave, dobbiamo essere guidati dalla curiosità, dalla passione e dai giusti partner. Ecco perché abbiamo scelto di partecipare al FoodTech Award”. Si è espresso così Luca Ravazzoni, eCommerce director Barilla. Questa iniziativa fa parte di diversi programmi di innovazione guidati dal Lifestyle Tech Competence Center, parte dello Switzerland Innovation Park Ticino, di cui fanno parte sia Barilla che Lavazza. Il centro ticinese è specializzato in R&D e open innovation, lavorando a stretto contatto con ricercatori accademici, big tech, startup e aziende dei settori food, fashion, design, travel e altri ambiti lifestyle.

Carlo Terreni, Presidente del Lifestyle Tech Competence Center e Fondatore di Loomish ha affermato: “Sono estremamente soddisfatto che oggi lanciamo la seconda edizione del FoodTech Innovation Award con Barilla e Lavazza. Questa collaborazione è una conferma dell’impegno che i nostri associati hanno nei confronti della nostra organizzazione. Inoltre, lo scouting offre diverse opportunità sia ai leader del settore per esplorare le ultime innovazioni sia agli investitori per dare un’occhiata più da vicino alle nuove tecnologie che stanno cambiando il futuro del food retail“.

© Riproduzione riservata