Farchioni vince nove medaglie alla London Olive Oil Competition

All’estero il gruppo umbro vanta la leadership nel prodotto non filtrato e premium, ma propone anche delle linee di oli per l’alta ristorazione
Farchioni vince nove medaglie alla London Olive Oil Competition

Sei medaglie d’oro nella categoria Qualità, una medaglia di bronzo per l’alto livello di fenoli per il Casolare Biologico 100% italiano, una medaglia d’oro e una d’argento per la nuova categoria degli oli aromatizzati. Questo il bottino di premi raccolti al London International Olive Oil Competition dal gruppo Farchioni Olii.

Il mercato dell’olio all’estero è in crescita costante. Vendiamo all’estero circa un terzo dei nostri prodotti. In Inghilterra siamo leader delle vendite di olio evo italiano. Nei paesi anglosassoni il nostro prodotto più apprezzato è il Casolare non filtrato, non a caso premiato nel concorso londinese”. A parlare è Marco Farchioni, Export manager del gruppo, che ricorda: “Gli oli del nostro paese offrono le caratteristiche migliori non solo sul piano del gusto ma anche della salute. Contengono infatti più antiossidanti, più antinfiammatori e più vitamine degli oli di altra provenienza. Sono lavorati a freddo e pertanto garantiscono una qualità superiore. Ecco i motivi per cui raggiungono sempre i risultati migliori nei concorsi internazionali”.

Farchioni

Negli ultimi 50 anni l’azienda umbra è sempre stata in crescita costante, leader in Italia per il prodotto filtrato. All’estero il gruppo vanta la leadership nel prodotto non filtrato e premium. Ma propone anche delle linee di oli per l’alta ristorazione.

Come spiega Marco Farchioni, “si tratta di oli prodotti nei nostri campi e nei nostri frantoi. Si chiamano ‘linea selezione’ e hanno ricevuto medaglie d’oro nei più importanti concorsi dell’olio a livello internazionale, come quello londinese. Il ‘Collezione di famiglia’ che ha vinto la medaglia d’oro, per esempio, è realizzato con la selezione dei migliori oli che si producono nei nostri frantoi”.

Negli ultimi anni, gli oli Farchioni sono sempre più diffusi nei supermercati all’estero. “Il 35% del nostro mercato è rappresentato proprio dal RegnoUnito” – afferma Farchioni. “Subito dopo Usa (11%), Danimarca (10%), Germania e Croazia (entrambe all’8%). In UK siamo presenti in Waitrose e Sainsbury’s (soprattutto con l’olio Il Casolare), in Danimarca in Rema, in Germania DM, Dennree, Rewe, in Croazia Komzum, in Usa Whole Foods”.

Farchioni

I PRODOTTI FARCHIONI PREMIATI

QUALITY AWARDS – Cinque Gold Medal

  • Collezione di Famiglia
  • Olivicoltura Eroica
  • Dop Umbria Selezione
  • Il Casolare Biologico
  • Il Casolare Grezzo Naturale
  • CasolareBio 100% Italiano

HEALTH CLAIM AWARDS

  • Bronze Medal: CasolareBio 100% Italiano

INFUSED AWARDS

  • Gold Medal: Condimento in Oevo Biologico al Tartufo Bianco
  • Silver Medal: Preparato per Dolci in Olio Extra Vergine di Oliva alla Cannella
© Riproduzione riservata