Nasce Ifex, il polo della pasta fresca

Il fondo Aksìa Capital V, dopo l’acquisizione di Master completata nel 2021 e tramite tre nuove acquisizioni, crea il Gruppo Italian Food Excellence, leader nel mercato degli gnocchi, della pasta fresca e dei piatti pronti di alta qualità
Nasce Ifex, il polo della pasta fresca

Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksìa Group, ha annunciato la creazione del Gruppo Italian Food Excellence che, dopo aver completato l’acquisizione di Master nel 2021, ha perfezionato tre nuove acquisizioni – le aziende Buona Compagnia Gourmet, Il Ceppo e Michelis – dando vita al principale polo italiano nella produzione di pasta fresca, gnocchi e piatti pronti di alta qualità. L’ingresso del fondo in Master aveva dato inizio a una strategia volta a creare un gruppo leader a livello internazionale, attraverso aziende in grado di generare sinergie commerciali e produttive, e a favorire l’espansione sui mercati esteri.

UNA VOCAZIONE PER L’ALTA QUALITÀ

Master è specializzata nella produzione e commercializzazione di gnocchi di alta gamma (classici, ripieni, aromatizzati), prodotti direttamente dalla lavorazione delle patate fresche, e di altre specialità regionali come gli spätzle. Con il supporto di Aksìa e il rafforzamento delle linee manageriali, l’azienda ha avviato un’importante fase di crescita.

Con l’acquisizione dai fondi Gradiente e Siparex di Buona Compagnia Gourmet – principale competitor di Master e nota per il brand Patamore – il Gruppo Ifex avvia il processo di aggregazione del settore, ottenendo un posizionamento strategico unico nel mercato degli gnocchi prodotti dalla lavorazione delle patate fresche cotte al vapore e non dalla fecola di patate comunemente utilizzata. Un’operazione che rafforza, inoltre, il presidio nel mercato strategico degli Stati Uniti, dove attualmente il Gruppo Ifex realizza più di 15 milioni di fatturato.

UN GRUPPO DA 100 MILIONI DI EURO

A Master e Buona Compagnia Gourmet si affiancano Michelis, eccellenza italiana nella produzione di pasta fresca liscia, trafilata e farcita, e Il Ceppo, storica gastronomia del centro di Vicenza che ha sviluppato negli anni uno strutturato laboratorio dove sono prodotte linee gastronomiche dedicate all’ingrosso di alta qualità. A livello consolidato, Ifex oggi fattura circa 100 milioni di euro, con una crescita attesa per il 2022 superiore al 10%, e conta su 7 stabilimenti produttivi, di cui uno negli Stati Uniti, per un totale 350 dipendenti. Il gruppo è attivo in più di 25 paesi: la quota export è pari al 30% del fatturato complessivo.

Il progetto di integrazione – afferma Stefano Meloni, Ceo Gruppo Ifexsi basa su una governance condivisa nella logica della continuità sulle società partecipate. Una prima linea manageriale supporterà un piano strategico industriale con focus sullo sviluppo del mercato interno, unitamente ad un business plan che prevede una crescita esponenziale sui mercati esteri”.

© Riproduzione riservata