Sigma festeggia 60 anni

L’insegna, fondata nel 1962 e tra le prime a dotarsi di un assortimento di marca commerciale propria, oggi conta 1200 prodotti a marchio. Per l’occasione, al via il concorso “La Fortuna fa 60”
Sigma festeggia 60 anni

Sessant’anni di storia e cooperazione di Sigma, con l’obiettivo di mettere a fattore comune e rispondere al meglio alle esigenze di tanti singoli e famiglie che nella moderna distribuzione avevano intrapreso la loro avventura imprenditoriale. È questo il traguardo che l’insegna sta per iniziare a festeggiare, con l’intento di tener fede alla sua filosofia: diversificare le tipologie dei propri punti vendita, tipicamente “di prossimità”, valorizzando al tempo stesso la relazione con i clienti.

Un impegno che si è concretizzato anche nell’alleanza strategica con Sisa in D.IT, centrale multinsegna e multibrand con un fatturato alle casse stimato in tre miliardi di euro e una quota di mercato nazionale del 2% circa.

IL PERCORSO DELL’INSEGNA

Sigma, fondata a Bologna nel 1962 come Società Italiana Gruppi Mercantili Associati, è stata uno dei primi retailer in Italia a dotarsi di un assortimento di marca commerciale propria. Oggi, i prodotti a marchio sono circa 1200, suddivisi in cinque linee tra mainstream Sigma e specialistiche: Gusto&Passione, con lo spin off super premium Gusto&Passione Selezione Slow Food, Equilibrio&Piacere, VerdeMIO e Primo. A questo elenco si aggiungeranno nel corso dell’anno nuovi item. Ad oggi la Mdd Sigma rappresenta circa il 12% delle vendite complessive, ma l’obiettivo è di implementare un piano di sviluppo particolarmente importante e raggiungere il 18% di quota nel prossimo triennio.

IL FUTURO “SIGUSTA”

La Mdd Sigma sarà inoltre protagonista con Sisa del nuovo concept di “Bottega Moderna” per i format 200 e 350 metri quadrati. Un progetto che ha preso il via lo scorso giugno e che, dopo un’analisi dello scenario e delle mutevoli esigenze dei consumatori, oggi è pronto per fare il suo debutto ufficiale. Si chiama “Sigusta” e intende proporre un nuovo modo di fare la spesa, ma anche un luogo dove incontrarsi e coltivare relazioni, studiato di volta in volta nel massimo rispetto delle identità territoriali in cui si inserisce.

“DA 60 ANNI BUONI COME SAI, VICINI A COME SEI”

Per celebrare l’anniversario, per il quale è stato creato il logo “Da 60 anni buoni come sai, vicini a come sei”, la cooperativa da settembre 2022 a gennaio 2023 lancia attività mirate nel segno della convenienza, short collection con brand prestigiosi e un concorso denominato “La Fortuna fa 60”. Un modo con cui Sigma punta ad essere vicina ai territori in cui è presente attraverso il presidio della centrale, con sede a Bologna, e gli attuali gruppi distributivi: Sigma – Realco Soc. Coop., Consorzio Europa Scpa, Cedi Sigma Campania Spa, Lombardi & C., San Francesco Srl. Quest’anno Sigma si è rafforzata in tutte le regioni in cui è operativa: Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Sigma è una delle catene di supermercati più longeve in Italia e ha come primo punto distintivo i negozi gestiti da soci imprenditori” – commenta Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing D.IT. “Punti vendita radicati nel territorio, dove il socio imprenditore ha un ruolo attivo nei confronti non solo dei propri clienti ma anche della comunità in cui opera. Il nostro sessantesimo è un importante traguardo da celebrare, perché racconta la nostra storia, rappresenta i nostri valori, afferma i nostri principi e disegna il nostro futuro”.

IL CONCORSO “LA FORTUNA FA 60”

Dal primo al 30 settembre 2022 i clienti che si recheranno negli oltre 500 punti vendita aderenti all’iniziativa riceveranno, ogni 20 euro di spesa e multipli inclusi, una card gratta e vinci che darà diritto a ricevere tantissimi instant win tra cui 180.000 prodotti e 480.000 euro in buoni spesa da 10, 25, 50 e 100 euro, oltre che a partecipare ad un’estrazione finale di quattro Fiat 500 Hybrid Cult.

Il concorso “La Fortuna fa 60” sarà supportato con materiali POP dedicati e da una campagna adv, che prevede spot da 15’’ su radio nazionale, comunicazione social e digital e un editoriale dedicato sul numero di settembre del magazine Sigma Prèmiaty.

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