Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Social Impact
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
24ORE Business School: alla scoperta dei master

24ORE Business School: alla scoperta dei master

sponsored
MARKETING
timer 4 min.
27 Settembre 2022
share
Gruppo Food in collaborazione con 24ORE Business School promuove il Master Food&Wine Management con stage presso le più importanti realtà del settore
24ORE Business School: alla scoperta dei master

Specializzarsi in una delle aree di eccellenza del made in Italy è ora possibile con il Master Food&Wine Management di 24ORE Business School. Il corso è rivolto a laureandi e laureati in tutte le aree disciplinari che desiderano intraprendere una carriera professionale nell’enogastronomia. 

CARATTERISTICHE DEL MASTER 

Il Master Food&Wine Management, erogato in presenza nella modalità full time, forma professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera agroalimentare a cogliere le sfide del settore, in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Con il corso, verranno implementate quelle competenze tecniche e manageriali necessarie alle attività di gestione e innovazione dell’impresa, oltre che gli strumenti di marketing, comunicazione, vendite ed export management.

Il percorso didattico è sviluppato in nove moduli ed è basato sull’approccio “learning by doing”, ossia si avvale di sessioni d’aula, simulazioni, project work, esercitazioni su casi reali che consentono di applicare immediatamente quanto appreso, avvalendosi del costante confronto con gli altri studenti e con i docenti. 

Eccoli nel dettaglio: 

  • Moduli propedeutici, per fornire le basi di business e management necessarie per comprendere i nuovi concetti che verranno introdotti nei moduli successivi.
  • 1° modulo “Il sistema enogastronomico e agroalimentare”, per conoscere e comprendere i trend e i nuovi scenari del settore food&wine, oltre che gli aspetti del consumer behaviour. 
  • 2° modulo “Economics e gestione dell’impresa alimentare e vitivinicola”, per analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio.
  • 3° modulo “Diritto alimentare e gestione del rischio”, per maturare le competenze giuridiche basilari utili ad affrontare le problematiche legate alla disciplina degli alimenti, nonché alla food security e alla responsabilità del produttore.
  • 4° modulo “Marketing e comunicazione nel settore food&wine”, per approfondire l’ambiente in cui operano le imprese del settore, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti. 
  • 5° modulo “Trade marketing e nuovi canali di vendita”, per maturare competenze manageriali in termini di trade marketing e gestione degli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di acquisto. 
  • 6° modulo “Strategie di internazionalizzazione e le potenzialità dell’export per il made in Italy”, per individuare i nuovi mercati oltre che i paesi target e per analizzare le migliori strategie di internazionalizzazione del prodotto.  
  • 7° modulo “Operations management”, per conoscere i nuovi modelli di filiera corta nell’agroalimentare. Si parlerà inoltre di packaging come uno dei driver dell’innovazione di mercato. 
  • 8° modulo “Management delle ristorazione commerciale”, per avere una panoramica del settore e delle tendenze del f&b, degli aspetti e elementi che compongono un format di successo.
  • 9° modulo “I nuovi modelli di start up nell’industry food&wine”, per comprendere come sfruttare in maniera strategica il know-how della tradizione made in Italy al fine di creare nuovo valore.

I partecipanti avranno inoltre accesso alla piattaforma eLearning di 24ORE Business School, dove è possibile consultare materiali didattici e dispense strutturate ad hoc, corsi online, chat e forum con i colleghi di master e i docenti.

I PLUS DELL’OFFERTA FORMATIVA 

  1. Sei mesi di stage presso Pmi e multinazionali del settore agroalimentare, aziende vitivinicole, agenzie di comunicazione ed eventi, food service industry;
  2. formazione pratica e in linea con le evoluzioni di mercato con attenzione ai nuovi trend di settore come food delivery, ghost restaurant, dark kitchen, etica e food sustainability, food tech;
  3. company tour, business case e project work promossi da aziende del settore;
  4. aziende partner per stage, docenze e testimonianze;
  5. laboratorio manageriale per il rafforzamento delle soft skills, corso di General&business english con certificazione EF e lezioni di excel.

Per conoscere tutti i dettagli del corso e le modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina dedicata o scaricare le brochure informative.

24ORE Business School
Content offered by
24ORE Business School
Vai al sito
© Riproduzione riservata
24Ore Business Schoolfood&beverageGruppo Food

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi