Salumi, al via la campagna europea “DELI.M.E.A.T.”

I Consorzi Zampone e Cotechino Modena, Cacciatore Italiano e Mortadella Bologna insieme per il lancio del progetto promozionale e informativo rivolto a mercati italiano e francese
Salumi, al via la campagna europea “DELI.M.E.A.T.”

È partita la campagna promo-informativa “DELI.M.E.A.T. – Delicious Moments European Authentic Taste”. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e promosso dai tre Consorzi di tutela dei salumi italiani: Zampone e Cotechino Modena Igp, Mortadella Bologna e Consorzio Cacciatore Italiano.

Il progetto punta ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei quattro salumi tutelati nei mercati di qualità europei, promuovendo il valore aggiunto dei prodotti in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalle certificazioni Dop e Igp.

Il programma si svolge in Italia e Francia nel triennio 2022/2025 e prevede una serie di eventi e iniziative. Tra questi, advertising su stampa e online, web content creation con coinvolgimento di food blogger e chef, attività di relazioni pubbliche su stampa, radio e TV, eventi ad hoc destinati agli studenti delle scuole di cucina in Italia e settimane di degustazione nei ristoranti francesi, educational tour dedicati agli chef francesi ed eventi per i consumatori sotto l’egida della ‘Deli Meat Academy’ (cooking show, master class, laboratori sulla produzione).

Il nome del progetto, DELI.M.E.A.T. – Delicious Moments European Authentic Taste, oltre a contenere un immediato riferimento all’Europa, racchiude concetti forti che esprimono la strategia:

  • Delicious mette l’accento sulla componente di gratificazione che questi prodotti esprimono (comfort food), sul loro essere di qualità, sul piacere che resta una dimensione indispensabile che deve essere connaturata all’esperienza del cibo, sulla componente più emotiva e irrazionale.
  • Moments: sottolinea le occasioni di consumo che il consumatore decide di vivere e gustare al massimo, prendendosi il tempo per scegliere il meglio tra gli alimenti che fanno parte di un regime alimentare sano e completo.
  • European: l’abbinamento del concetto di momenti piacevoli all’Europa, dà un senso di sicurezza e riconduce alla dimensione di autorevolezza superiore che connota tutti i prodotti a indicazione geografica.
  • Authentic Taste: l’autenticità richiama immediatamente le caratteristiche di unicità, irriproducibilità e il portato di storia, tradizione, significati che i prodotti a marchio esprimono.

Per celebrare l’avvio della campagna triennale, il primo evento della Deli Meat Academy è stato celebrato all’interno dell’Ambasciata di Francia, il 14 luglio scorso a Roma, in occasione della Festa della Repubblica Francese. Per la cena di gala, il “Re dei Panini” ha realizzato nel giardino del cortile interno una speciale degustazione guidata, grazie alla creazione di originali panini gourmet con Mortadella Bologna Igp e Salamini italiani alla Cacciatora Dop.

© Riproduzione riservata