Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Marca 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Taste Tomorrow Puratos: nuove metodologie per ispirare l’innovazione

Taste Tomorrow Puratos: nuove metodologie per ispirare l’innovazione

sponsored
MARKETING
timer 5 min.
14 Settembre 2022
share
Un programma di ricerca che raccoglie, monitora e analizza numerosi dati, per la comprensione dei comportamenti, delle tendenze e delle scelte dei consumatori nei settori di panificazione, pasticceria e cioccolato
Taste Tomorrow Puratos: nuove metodologie per ispirare l’innovazione

Per sviluppare prodotti di successo nel frenetico settore alimentare di oggi, è fondamentale capire ciò che vogliono davvero i consumatori, analizzare il mercato, i cambiamenti e i trend emergenti.
Puratos – leader nella produzione di ingredienti e soluzioni per panificazione, pasticceria e cioccolato – lo sa molto bene. L’azienda belga, con sede in Italia opera nel settore da oltre 100 anni, un secolo in cui la sua mission è sempre stata quella di aiutare i clienti ad avere successo nella loro attività, trasformando esperienza e tecnologie in nuove opportunità per creare soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone, in tutto il mondo.

Da oltre 10 anni, Puratos ha dato vita a un vero e proprio programma di ricerca, chiamato Taste Tomorrow, che nasce in collaborazione con Ipsos. Negli anni il programma si è fortemente evoluto e perfezionato e oggi è definito il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei comportamenti, delle tendenze e delle scelte dei consumatori nei settori di panificazione, pasticceria e cioccolato. 

Monitorando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, fornisce informazioni preziose e approfondite e permette di seguire l’evoluzione delle tendenze e di rivelarne di nuove, per far sì che i professionisti dell’industria bakery possano essere sempre all’avanguardia.
Ma come raccoglie, Puratos, questi dati e come possono, questi, aiutare i suoi clienti?

BIG DATA, UNA CULLA DI INFORMAZIONI PREZIOSE

I trend vengono monitorati su tre livelli, si parte da centinaia di trend signals a breve termine, per poi analizzare i numerosi trend a medio termine e concentrarsi infine su otto trend a lungo termine, che Puratos chiama Food Steps.

Per intercettare i trend signals, segnali di cambiamento a breve termine e in rapida evoluzione che provengono dalla rete, Puratos utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale semantica, che analizza le conversazioni sui social media e cerca informazioni in tempo reale in 9 lingue diverse.

Per interpretare i contenuti online a cui sono esposte le persone, l’AI semantica utilizza algoritmi di machine learning e, successivamente, contribuisce delineare il profilo comportamentale di ciascun individuo, basato proprio sull’universo semantico a cui è stato esposto.

In seguito, gli esperti Puratos combinano i risultati ottenuti dall’ascolto della rete con una serie di informazioni quali-quantitative: interviste in oltre 40 Paesi del mondo a oltre 17mila consumatori, conversazioni costanti con 80 foodist, trend setters nel settore food provenienti da città di tendenza e infine interviste a clienti ed esperti del settore. Questi dati sono integrati con informazioni che derivano da partnership con ricercatori e università.

Alcuni trend a medio termine si evolveranno in correnti profonde e consolidate, tendenze che rimarranno rilevanti per diversi anni. Puratos ha identificato otto “Food Steps”, trend consolidati a lungo termine: Gusto, Salute olistica, Freschezza, Artigianalità, Praticità di utilizzo, Phygital, Trasparenza e Consumo consapevole. Anche se le tendenze possono avere forme e cicli diversi, questi 8 Food Step si basano su fenomeni culturali e movimenti sociali ampi e sedimentati, che rimangono rilevanti a lungo termine.

Questo quadro fornisce il modello analitico ideale per prevedere e interpretare l’orizzonte delle tendenze, fornendo gli spunti critici necessari per cogliere le opportunità di innovazione a breve, medio e lungo termine.

PRINCIPALI TREND DEL 2023

Tra i principali temi che influenzeranno il settore della panificazione, pasticceria e cioccolato il prossimo anno spiccano:

Panificazione

Autenticità e artigianalità: i consumatori cercano conforto e gusto nei prodotti artigianali, proprio perché tradizionali e autentici. In Italia l’87% dei consumatori ama i gusti tradizionali e il 69% vorrebbe comunque sentire un elemento di familiarità quando prova nuovi tipi di cibo. Come conseguenza della tendenza precedente, il lievito madre si colloca in una posizione privilegiata tra l’innovazione e la tradizione artigianale, non solo nel pane, ma in tutti i prodotti bakery. Infine la freschezza: i consumatori si aspettano pane fresco sempre. La tendenza del “fresco on demand” riguarda anche prodotti che da preparare in autonomia, (surgelati, riscaldati e/o cotti in casa), con la comodità di avere prodotti da forno freschi in qualsiasi momento.

Pasticceria

Quella a base vegetale è la tendenza in più forte crescita secondo la ricerca Taste Tomorrow. L’alimentazione vegana e a base vegetale continuano ad affermarsi, con un numero sempre maggiore di consumatori che le seguono parzialmente o al 100%. Il veganismo è anche associato al consumo di cibi “puliti” e più salutari. I consumatori si concedono ancora momenti di spensieratezza, ma in generale la riduzione di zuccheri, grassi, glutine e carboidrati è molto sentita. Infine la tendenza dei “Classici” è in costante aumento, ma reinventati in chiave differente. Nel 2023 si prevede che anche le più classiche creazioni di pasticceria saranno sempre più sane, creative e sostenibili.

Cioccolato

Nel mondo del cioccolato la trasparenza e la sostenibilità di filiera sono tematiche sentite e delicate. I consumatori apprezzano sia i marchi sostenibili sia le iniziative di commercio equo e solidale. Con il persistere delle preoccupazioni per l’ambiente, la salute e il benessere degli animali e con la disponibilità di un maggior numero di opzioni a base vegetale, non sorprende quindi che l’alimentazione a base vegetale diventerà una grande tendenza anche nel mondo del cioccolato. Infine, nel 2023 il consumo di cioccolato tenderà a essere sempre più in un momento di piacere che fa bene al corpo e alla mente.

Vuoi saperne di più? Visita il sito puratos.it

Puratos
Content offered by
Puratos
Vai al sito
© Riproduzione riservata
programma di ricerca PuratosPuratosTaste Tomorrow Puratos

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario
Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analisi
Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
Video incorporati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto
Chiudi