Consorzio C3, da 50 anni un riferimento nella distribuzione moderna

Un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, 711 punti vendita e 20 imprese radicate sul territorio nazionale: questi i risultati conseguiti in 50 anni di vita da Consorzio C3, che annuncia un piano di nuove aperture
Consorzio C3, da 50 anni un riferimento nella distribuzione moderna

Nato nel 1972 da un gruppo di grossisti alimentari, C3, il cui nome sta per Cash&Carry Consorziati, ha mantenuto negli anni un ruolo da protagonista sul mercato distributivo, grazie a una gestione agile e dinamica, finalizzata al contenimento dei costi. Ma risultati positivi sono stati confermati anche dalla multicanalità e dall’affiliazione legata ai marchi di proprietà VIVO e VivoMio per i supermercati di prossimità.

In questo lungo periodo il Consorzio si è evoluto, pur conservando logiche di massima attenzione ai costi, sfruttando l’agilità dei rapporti tra la sede di Milano e i soci – spiega Maggiorino Maiorana Presidente del Consorzio C3Da sempre il C3 si contraddistingue per agilità e dinamismo contenendo i costi, grazie alla conoscenza dei mercati, alla capacità di recepire il cambiamento, utilizzando la duttilità e la concretezza nell’affrontarli. I veri punti di forza di ciascun imprenditore associato, da sempre sono la conoscenza del territorio e l’autonomia all’interno di un gruppo riconosciuto dal mercato quale interprete della distribuzione moderna”.

Oggi C3 conta 20 imprese radicate sul territorio nazionale, con insegne fortemente fidelizzate e specializzate nella distribuzione moderna del settore alimentare, sia al dettaglio che all’ingrosso, per un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, 711 punti vendita e circa 10mila dipendenti. A testimonianza della dinamicità di un gruppo di imprese attive sul territorio, sono in corso nuove aperture in tutta Italia che comprendono tre Cash&Carry, due Ce.Di, due Iper, quattro supermercati e il restyling di cinque punti vendita.

NOVI&VOI, UN MODELLO VINCENTE NELL’EDLP

In questi anni abbiamo sempre operato con scelte commerciali ponderate ma innovative al fine di rimanere protagonisti della distribuzione, anticipando in alcuni casi i cambiamenti richiesti dal mercato – afferma Eugenio Morlacchi, Direttore Commerciale Consorzio C3 –. È il caso di FORUM, la centrale di acquisto che abbiamo creato 2 anni fa insieme ai nostri partner per affrontare i rincari inflattivi e l’incalzante aumento dei prezzi. Dal 1992 C3 ha lanciato sul mercato Noi&Voi la nostra marca del distributore, denominatore comune, nonché assetto tattico/strategico, che si colloca sul mercato per l’ottimo rapporto qualità e convenienza, sfruttando il modello Every Day Low Price applicato da tutti i soci C3 nei loro punti vendita. Il binomio prezzo contenuto e qualità elevata in ogni giorno dell’anno, riassumibile nel claim ‘la qualità al miglior prezzo sempre’, ha permesso all’assortimento di competere con la sfida lanciata dagli hard discount e contemporaneamente di staccarsi dalle logiche commerciali della fascia premium price”.

Il marchio di proprietà Noi&Voi si evolve costantemente registrando una crescita rilevante, ampia offerta di prodotti food e non food, con frequenti restyling e nuovi packaging sempre più green, che prediligono il riutilizzo di materiali riciclabili e la riduzione degli imballi, a favore della sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

© Riproduzione riservata