Da Muzinich nuovi fondi per la crescita sostenibile di Fileni

Proseguendo nella diversificazione delle fonti di finanziamento dopo l’emissione del 2019, l’azienda leader nelle carni biologiche conferma l’impegno verso una filiera rispettosa dell’ambiente
Da Muzinich nuovi fondi per la crescita sostenibile di Fileni

Fileni Alimentare ha completato nei giorni scorsi, con il supporto di UniCredit, l’emissione di note per un valore complessivo di 10 milioni di euro, sottoscritti da fondi gestiti da Muzinich. Il prestito ha scadenza ottobre 2027 e matura interessi a tasso fisso, a condizioni sostanzialmente in linea con l’emissione da 20 milioni del 2019. Le risorse finanziarie raccolte andranno a sostenere nuovi investimenti tesi alla responsabilità e al rispetto per l’ambiente, coerentemente con l’obiettivo di Fileni di “difendere il futuro”.

Con questa operazione la società prosegue nella sua politica di diversificazione delle fonti di finanziamento a sostegno degli investimenti produttivi con continua attenzione alla rigenerazione dei terreni, al benessere animale e allo sviluppo del biologico.

Siamo molto orgogliosi che un investitore di caratura internazionale come Muzinich & Co. abbia deciso di supportare il Gruppo Fileni, poiché ci conferma che tutto ciò che siamo oggi e quanto stiamo facendo in termini di sostenibilità ambientale è coerente con quanto si aspettano partner finanziari di lungo periodo” ha commentato Marco Ciurlanti, CFO Fileni Alimentare.

Muzinich è sempre alla ricerca di eccellenze da sostenere nel panorama europeo ed italiano in particolare. Fileni Alimentare è senza dubbio una realtà unica, per tipologia di prodotti e per attenzione all’ambiente; siamo pertanto molto felici di accompagnare la società in questo cammino di sviluppo“, ha aggiunto Gianpaolo Pellegrini, Responsabile Private Debt Muzinich Italia.

Nell’operazione, UniCredit ha svolto il ruolo di placement agent. Il ruolo di legal counsel è stato ricoperto dallo studio Simmons&Simmons. Banca Finint Spa ha assunto i ruoli di calculation agent, account bank e paying agent.

© Riproduzione riservata