IDeA Agro rileva Miele Vangelisti 

Il primo fondo di private equity in Italia nell’agribusiness ha acquisito, con una quota di maggioranza, la storica azienda di trasformazione e commercializzazione del miele
IDeA Agro rileva Miele Vangelisti 

IDeA Agro, fondo gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgrentra in Apicultura Vangelisti con una partecipazione di maggioranza pari all’85 per cento. L’ingresso di IDeA Agro nel capitale della società ha come principale obiettivo l’accelerazione dello sviluppo organico, con il rafforzamento del presidio dei canali serviti e dei mercati di approvvigionamento, puntando sulla promozione e la valorizzazione della filiera integrata del miele italiano. A guidare l’azienda nel percorso di crescita sarà Daniele Bragaglia, eletto Amministratore delegato Apicultura Vangelisti, per la sua professionalità maturata in oltre 30 anni di lavoro nel settore agroalimentare.  

DEA CAPITAL A SUPPORTO DELLA CRESCITA

“In Apicultura Vangelisti abbiamo trovato l’angolo ideale per entrare nell’interessante mercato della trasformazione del miele – racconta Pier Luigi Rossi, Managing Director IDeA Agro –. La società ha dimostrato resilienza nel periodo di pandemia in virtù di un consolidato posizionamento di mercato. Tradizione, competenza, qualità e presidio di filiere produttive corte e integrate sono elementi che contraddistinguono Apicultura Vangelisti e che ricerchiamo in tutti i nostri investimenti di prima trasformazione agro-alimentare. Non vediamo l’ora di contribuire a una nuova fase di sviluppo della società insieme alla famiglia e a Daniele”.

A far eco, le parole di Giacomo Drago, Investment Director IDeA Agro“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity nel settore del miele, da sempre caratterizzato dalla presenza di aziende familiariMetteremo a disposizione della società tutto il nostro impegno e le risorse necessarie per supportare la crescita di questa storia di eccellenza, favorendo anche il consolidamento del settore”. 

DA APICOLTURA VANGELISTI, VALORI E KNOW HOW

La famiglia Vangelisti manterrà una partecipazione di minoranza a fianco di IDeA Agro, oltre che ruoli operativi all’interno della società. L’obiettivo è infatti quello di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda, facilitando il passaggio di consegne nella gestione e un adeguato trasferimento di know how, rapporti e conoscenze al nuovo management. 

“Siamo soddisfatti che IDeA Agro abbia compreso i valori e le potenzialità di sviluppo di Apicultura Vangelisti, attività nata grazie all’imprenditorialità e visione del nostro capostipite Pietro – raccontano Graziano, Sabrina, Ivano e Marco Vangelisti e Tommaso Baglioni –. Dopo oltre 90 anni di attività della nostra famiglia in questo settore, percepiamo che è il momento giusto per aprire il capitale e siamo convinti che insieme a IDeA Agro riusciremo ad ampliare il business dell’azienda, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il territorio”.

L’AZIENDA IN BREVE 

Fondata nel 1929 da Pietro Vangelisti, Apicultura Vangelisti ha sede a Stia (Arezzo). Azienda familiare specializzata nella lavorazione del miele per l’industria dolciaria, farmaceutica e alimentare e per la Gdo, è attiva principalmente nel mercato italiano. La gamma di referenze proposte è ampia e variegata e offre prodotti sia a marca privata (con posizionamento premium) sia a marca del distributore. Con un fatturato consolidato di 18 milioni di euro nel 2021 e un’elevata esposizione al canale industria, Apicultura Vangelisti vanta un portafoglio clienti altamente fidelizzato.

© Riproduzione riservata