Nel 2021 in Italia consumati 2,7 miliardi di pizze

Tutti i dati della ricerca Aibi-Assitol. L'impasto più amato dai consumatori resta quello napoletano

Ammontano a ben 2,7 miliardi le pizze consumate nel 2021 in Italia. A renderlo noto è Aibi, l’associazione italiana bakery ingredients aderente ad Assitol (associazione italiana dell’industria olearia).

Lo studio prevede che nel 2022 la crescita continuerà e si stima anche “un ottimo 2023”. Sul mercato regna ancora la pizza al piatto (65%), ma con la pandemia ha conquistato quote importanti l’asporto, con il 35% dei volumi. La consegna a domicilio rappresenta una delle tendenze di crescita previste per i prossimi anni, come conferma il 50,8% degli operatori interpellati.

IMPASTI, TIPOLOGIE E SPERIMENTAZIONE

Secondo i dati Cerved l’impasto più amato è quello classico napoletano, prediletto dalla metà dei consumatori, seguito a distanza da quello romano (21,5%), e dalla pizza in teglia (11,1%). Tra le nuove tipologie, si fa apprezzare la pinsa (7,2%). Il 10,1% dei consumi si potrebbe definire innovativo: ad esempio con le pizze multi cereali, integrali, con miglio, farro e kamut o senza glutine, con semi di canapa o grani antichi.

A sperimentare sono soprattutto gli artigiani del Centro-Sud. La Lombardia, con oltre 5.500 imprese artigiane a vario titolo operanti nel settore concentra il 15,4% dell’offerta complessiva, collocandosi al primo posto per crescita delle attività grazie soprattutto all’asporto. La Campania conferma la sua tradizionale vocazione in questo campo, con oltre 17.000 esercizi.

PIZZERIE, MA NON SOLO

Si stima che sia destinato a crescere ancora il consumo pro-capite annuo di 7,8 chili di pizza artigianale, anche grazie all’apporto della panificazione. Accanto ai pizzaioli e ai ristoratori, infatti, va sottolineato il ruolo dei panettieri, con quasi 269.000 tonnellate prodotte nel 2021 grazie alla variante “alla pala”, apprezzata da tutti i consumatori.

A preparare la pizza ogni giorno in Italia sono oltre 36.000 artigiani nell’ambito del fuori casa tra bar, pizzerie, panifici, rosticcerie, gastronomie e ristorazione di vario tipo. “La pizza – commenta Alberto Molinari, Presidente Aibipiace sempre, a tutte le età perché, senza rinunciare al gusto, sa reinventarsi senza pesare sul portafogli”.

© Riproduzione riservata