Gruppo VéGé e Metro Italia rinnovano l’accordo di collaborazione

Prosegue l’alleanza tra il primo gruppo della Distribuzione moderna nato in Italia e lo specialista internazionale nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca
Gruppo VéGé e Metro Italia rinnovano l’accordo di collaborazione

Si rinnova per altri tre anni, fino al 2025, l’alleanza tra Gruppo VéGé e Metro Italia. Il nuovo accordo si focalizzerà su settori ampiamente strategici come il beverage e i prodotti disposable, che a partire dal periodo pandemico hanno conosciuto un inarrestabile trend di crescita, mostrandosi determinanti per rispondere alla domanda dei consumatori con una strategia di vendita all’insegna dell’omnicanalità. Mentre, con la fine della pandemia, sono tornati a essere fondamentali per il comparto Horeca. VéGé, infatti, si occuperà di condurre la negoziazione per conto di Metro Italia con un centinaio di fornitori per ottenere le migliori condizioni di fornitura possibili.

Iniziata il primo gennaio del 2020, la partnership è proseguita con reciproca soddisfazione per entrambi i gruppi, nonostante abbia vissuto tre anni segnati dagli eventi più problematici che si possano ricordare dal secolo scorso: una pandemia e una guerra con effetti collaterali sul costo dell’energia, sul reperimento di prodotti e sulle materie prime. Proprio a seguito della continua e proficua collaborazione portata avanti nonostante questi eventi, le due realtà sono riuscite a trovare le risposte più adatte alle domande del mercato Horeca.

I NUMERI DEI DUE GRUPPI

Gruppo VéGé si conferma come uno dei più importanti network di vendita con 35 imprese mandanti, una quota del 7,9%, che lo porta ad essere il quarto gruppo in Italia (fonte: Guida NielsenIQ GNLC settembre 2022), un fatturato al consumo, stimato a fine 2022, di oltre 12,55 miliardi di euro e una rete multi touch point di 3.809 punti vendita offline suddivisi in 107 ipermercati, 1.072 supermercati, 1.486 superette, 112 cash&carry e 1.032 specializzati. Con un totale di 2.841.267 mq, raggiunge la leadership assoluta in Italia come numerica complessiva di punti di vendita (fonte: Guida NielsenIQ All Channels settembre 2022). Sul fronte del commercio online, Gruppo VéGé è presente in 14 regioni, registra 237 punti di ritiro per il click&collect, e l’attivazione di due partnership nazionali con Glovo ed Everli.

Metro Italia, con uno staff di oltre 4.000 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (foodservice distribution – FSD) al cash&carry e al canale digitale mercato online. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente al FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Nell’anno fiscale 2021/2022, Metro Italia ha generato vendite pari a 1,8 miliardi di euro.

Siamo soddisfatti e orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con un partner strategico come Metro Italia – afferma Edoardo Gamboni (nella foto), Direttore commerciale VéGé Retailulteriore prova di quanto il Gruppo VéGé, nonostante le difficoltà di questa fase, ama cimentarsi in vere grandi sfide commerciali. Lavoreremo da ambo le parti con l’obiettivo di mantenere e migliorare il percorso congiunto, improntato su un’assoluta crescita per le nostre Imprese ed i nostri fornitori di marca. Non vediamo l’ora di affrontare i prossimi tre anni insieme ad una realtà di assoluta eccellenza su tutto il territorio nazionale per specializzazione, organizzazione e cultura aziendale, valori in cui crediamo fortemente”.

Siamo molto soddisfatti di rinnovare questa importante alleanza con Gruppo VéGé, che in un periodo storico segnato dalla pandemia ci ha aiutati ad adattare la proposta commerciale per i nostri clienti. Siamo convinti che soltanto facendo squadra potremo superare le sfide che il contesto economico mondiale attuale ci pone permettendoci di continuare a essere il partner d’eccellenza per il mondo Horeca”, commenta Romain Pobè, Direttore commerciale Metro Italia.

© Riproduzione riservata