Bennet NFT Club: al via il primo progetto di loyalty nella Gdo

Grazie alla partnership con Smiling, innovation company specializzata in blockchain per il marketing, l’insegna lancia il primo club dedicato ai propri clienti tech-addicted
Bennet NFT Club: al via il primo progetto di loyalty nella Gdo

È partito ufficialmente il Bennet NFT Club, primo progetto di loyalty realizzato da un’azienda italiana del settore Gdo basato su tecnologia blockchain e Non Fungible Tokens (NFT). Un sistema interamente realizzato in Italia da Smiling, innovation company di Milano specializzata in blockchain per il marketing.

A CHI SI RIVOLGE BENNET NFT CLUB

Bennet NFT Club è una piattaforma loyalty dedicata ai clienti appassionati di tecnologia di qualunque età, con un’attenzione particolare ai millennial e ai clienti del futuro che guideranno i nuovi trend di acquisto.

L’iniziativa non ha precedenti in Italia nel settore della Gdo, e comunque pochissimi a livello internazionale, e si inserisce in un trend di progetti innovativi web 3.0 / blockchain, oggi sperimentati solo da multinazionali attive nel mondo dello sport e dell’entertainment.

Siamo molto fieri del nostro progetto di loyalty basato su un community token realizzato grazie alla tecnologia blockchain e NFT che sta già riscuotendo un notevole successo”, affermano da Bennet. “Il Bennet NFT Club è stato annunciato lo scorso dicembre in fase teaser con una landing page sul sito e-commerce Bennet.com; in poche settimane, il numero dei registrati è superiore agli NFT disponibili (2.700 in totale) per questa prima fase di lancio. Bennet ha investito in questo progetto prima di tutto per sperimentare, ma la prima risposta del pubblico è estremamente incoraggiante. Siamo curiosi di entrare nel futuro insieme ai nostri clienti, e molto motivati ad aggiungere una nuova tappa in quel percorso di sviluppo che ha reso la nostra azienda punto di riferimento per l’innovazione digitale in Italia e all’estero”.

COME FUNZIONA IL PROGETTO

Il Bennet NFT Club è un’iniziativa aperta a tutti, clienti tesserati (oltre due milioni in Italia) e non: chiunque può accedere alla pagina web dedicata https://nft.bennet.com/ e iscriversi fornendo i propri dati personali e collegando il proprio wallet blockchain (Metamask o altri).

All’utente vengono proposte tre collezioni di Non Fungible Tokens per un totale di 2.700 oggetti digitali differenti offerti, il cui design di base prende le mosse dalle nuove shopping bag di Bennet realizzate da IED-Istituto Europeo di Design nel 2022. Le tre collezioni hanno tre fasce di costi differenti e altrettanti pacchetti di vantaggi differenti. Tutti offrono la possibilità di partecipare ad un concorso in cui i premi in palio sono sei NFT quotati, “mintati” (ovvero prodotti sulla blockchain) da brand quali Gucci, Nike, Adidas e The Sandbox (uno dei più noti metaversi). I pacchetti attualmente disponibili per accedere al Bennet NFT Club ad oggi sono NFT Platinum, NFT Gold e NFT Silver.

Con questo progetto innovativo di loyalty, Bennet inizia un percorso a più fasi che punta a garantire ai propri clienti nuovi servizi e vantaggi esclusivi attraverso il differente tipo di interazione tra mondo fisico e virtuale messo a disposizione dal metaverso. Entro il 2026, secondo le previsioni di Gartner il 25% della popolazione passerà infatti almeno un’ora al giorno nel metaverso tra lavoro, shopping, formazione, social media e/o intrattenimento.

IL CONCORSO

Tutti gli NFT by Bennet, inoltre, offrono la possibilità di partecipare ad un concorso che mette in palio sei NFT il cui ultimo valore sul mercato si situa tra i 700 e 1.900 euro sulla base di una quotazione pubblica: ogni singolo NFT, infatti, ha una storia di compravendite multiple e tracciate su Opensea, su cui sono stati acquistati appositamente per essere messi in palio.

Questi sei NFT sono stati messi in vendita all’asta su Opensea da prestigiosi brand internazionali quali Adidas, Nike, Gucci e The Sandbox. I sei NFT sono infatti pezzi singoli parte delle note collezioni Adidas Originals, RTFKT-Nike Dunk Genesis Cryptokicks, 10 KTFGucci Grail nonché dal noto Metaverso The Sandbox. Sono tutti attualmente visibili, ma non disponibili, sulla pagina Opensea di Smiling https://opensea.io/smiling-blockchain da cui verranno poi trasferiti ai vincitori che li potranno re-immettere e quotare sul mercato o disporre mediante il proprio wallet.

LE APPLICAZIONI DEGLI NFT NELLA DISTRIBUZIONE

I Non Fungible Token, nati come strumenti per digitalizzare oggetti collezionabili che nel 2021 hanno generato una spesa pari a 41 miliardi di dollari (fonte: Metav.rs), stanno diventando uno strumento particolarmente interessante per la valorizzazione dei brand e la creazione di valore aggiunto.

Smiling è stata tra i pionieri in Italia nella realizzazione di applicazioni per gli NFT, lanciando uno dei primissimi progetti al mondo applicati all’e-commerce: gli ‘Eatable Tokens’ di Italiaregina.it, il più grande shop online verticale per la vendita all’estero di eccellenze alimentari italiane”, ha aggiunto Giorgio D’Amore, Ceo Innovation Company. “Insieme a Bennet ora vogliamo cambiare il futuro della loyalty. In questo momento di mercato in cui molte aziende agiscono con estremo timore, Bennet si lancia insieme a noi in una nuova avventura che gli utenti mostrano di gradire prima ancora che parta”.

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