Food Summit Lombardia, filiere protagoniste

Appuntamento il 15 febbraio a Pavia per la seconda tappa del progetto itinerante di Gruppo Food dedicato alle filiere agroalimentari regionali
Food Summit Lombardia, filiere protagoniste

Con Food Summit Lombardia il 15 febbraio a Pavia prosegue il progetto itinerante di Gruppo Food dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali e ai protagonisti dell’industria e della distribuzione sul territorio. Dopo il successo della prima tappa a Torino di Food Summit Piemonte, si rinnova l’appuntamento esclusivo per discutere delle tematiche legate alle filiere locali, evidenziare i prodotti di eccellenza, analizzare le caratteristiche dei mercati e le opportunità di sviluppo in Italia e all’estero, approfondendo scenari e strategie per il 2023.

IL BUSINESS AGROALIMENTARE IN LOMBARDIA

La Lombardia si conferma prima regione agricola d’Italia, sia in ambito di produzione sia per valore della trasformazione. Il valore della produzione agroindustriale lombarda supera i 14,25 miliardi di euro. 

Un focus di Intesa Sanpaolo dedicato alle filiere agroalimentari lombarde riporta come in regione, in base ai dati Istat, siano attive 6.116 unità nell’industria alimentare, di cui 587 nella produzione di prodotti a base di carne, 380 nell’industria lattiero-casearia e 145 nell’industria molitoria. “Nell’ultimo decennio l’occupazione complessiva nell’industria alimentare e delle bevande in regione è cresciuta di oltre 1.600 addetti – scrive la Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, di cui circa 750 nella produzione di prodotti a base di carne e circa 650 nell’industria molitoria, mentre l’industria lattiero-casearia ha perso circa 880 addetti”.

L’EVENTO

L’evento sarà l’occasione per discutere le criticità legate all’attuale contesto economico ed evidenziare le potenzialità di crescita, con un focus particolare dedicato all’importanza strategica delle sinergie all’interno delle filiere. Dopo un’introduzione dedicata alla descrizione dello scenario economico a cura della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, nei vari panel gli speaker si confronteranno sulle strategie da adottare per assicurare la valorizzazione dei prodotti del territorio in un contesto sfidante caratterizzato da incremento dei costi e competitività internazionale. Si discuterà in che modo innovazione e sostenibilità possono tracciare le linee guida per il futuro.

Food Summit Lombardia si terrà presso il Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136, Pavia. ​
Al convegno, seguirà̀ un networking lunch dedicato agli ospiti.

AGENDA

Saluti istituzionali 
Massimiliano Cattozzi, Executive Director Agribusiness Intesa Sanpaolo
Francesco Nardelli, Direttore Generale Fondazione Teatro Fraschini di Pavia

Introduzione di scenario
Stefania Trenti, Head of Industry Research, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo 

Filiere e territorio, sinergie per costruire il futuro
Massimiliano Cattozzi, Executive Director Agribusiness Intesa Sanpaolo 
Claudia Bellero, Responsabile Amministrativo Latteria Sociale Valtellina
Pasquale Casillo, Presidente e AD Molino Casillo 

Eccellenze lombarde, le sfide per la competitività tra gestione dei costi e nuovi mercati
Dario Scotti, AD Riso Scotti
Elisabetta Falchi, Presidente Sa.Pi.Se.
Antonio Auricchio, Presidente Gennaro Auricchio 
Edoardo Gamboni, Direttore commerciale Gruppo Végé

Agritech, l’innovazione sostenibile chiave per lo sviluppo
Gianluca Buemi, Consigliere Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
Matteo Casagrande Paladini, Direttore Generale Colline e Oltre
Stefano Rossi, AD MartinoRossi
Oreste Santini, Presidente Consorzio Europa
Carlo Minoia, Direttore Generale SA.PI.SE.

© Riproduzione riservata