Pancake Day, un must per 13 milioni di italiani

Tra sfide e ricette, a partire dalle challenge di Mulino Bianco, oggi è la giornata dedicata al dolce tipico delle colazioni inglesi e americane. In Italia il mercato vale 43 milioni di euro
Pancake Day, un must per 13 milioni di italiani

Si festeggia oggi in tutto il mondo il Pancake Day, la giornata dedicata alla celebrazione del dolce tipico delle colazioni inglesi e americane, presente anche sulle tavole di tre italiani su dieci.

In versione dolce (con sciroppo d’acero, marmellate e creme spalmabili) oppure salata (con salumi e formaggio) il pancake è un must per 13 milioni di italiani, scelto a colazione da un giovane su due (fonte: Doxa/Mulino Bianco). Una tendenza confermata da un mercato che vale 43 milioni di euro, segnando una crescita, anno su anno, del +80% negli ultimi due anni.

A caratterizzare la giornata sono soprattutto le gare che si stanno svolgendo in vari paesi. Dalle pancake race, gare di corsa in cui i concorrenti devono tenere le frittelle in mano (tradizione nata nel 1.445 in Inghilterra), alle sfide online, come la art challenge, ovvero l’arte di fare disegni e decorazioni con la pastella dei pancake. A scendere in campo è anche Mulino Bianco che, per festeggiare la giornata, si ispira alla flip challenge e firma la nuova campagna #IlLatoPancake per far roteare il pancake in aria alla ricerca del “lato più felice”.

LE CHALLENGE DI MULINO BIANCO

Lanciati nel 2021, i pancake Mulino Bianco hanno conquistato le preferenze di circa due milioni di famiglie italiane. Oltre alla pancake flip, Mulino Bianco pubblicherà una challenge in cui alcuni personaggi molto amati online, tra cui Sara Di Sturco e Valentino Bisegna (meglio noti come la Space Family), a partire da oggi e per una settimana si sfideranno a turno ai fornelli per far saltare in padella il pancake Mulino Bianco, lanciandoli in aria come monete come nel gioco di testa o croce. Prima di ogni lancio verranno definite due opzioni divertenti che si realizzeranno in base al risultato: il lato che mostra il logo avrà sempre un’accezione maggiormente positiva rispetto all’altro.

Anche la community Mulino Bianco potrà dire la sua: sui social gli utenti potranno suggerire la challenge a cui dovranno sottoporsi i loro talent preferiti. Tra chi commenta verranno estratti 10 utenti che vinceranno l’esclusiva special box pancake.

© Riproduzione riservata