Riso Gallo, addio a Mario Preve 

L’imprenditore aveva 81 anni. Impegnato anche a livello istituzionale, un anno fa aveva passato le redini dell’azienda ai quattro figli
Riso Gallo, addio a Mario Preve 

Riso Gallo, storica realtà risiera italiana, nella giornata di sabato 18 febbraio ha annunciato la scomparsa di Mario Preve, Proprietario e già presidente dell’azienda. L’imprenditore aveva 81 anni e lo scorso anno aveva passato il testimone dell’azienda ai quattro figli, assegnando a ognuno mansioni differenti. “Un leader dal grande senso del dovere – ricorda la Riso Gallo – e dalla profonda umanità, da sempre impegnato nello sviluppo della sua azienda con l’obiettivo di creare valore per l’intero comparto e per il territorio nazionale. Un uomo che sarà ricordato anche per la sua sincera vicinanza alla comunità e per un profondo legame con la sua famiglia”.  A Mario Preve si deve infatti lo sviluppo produttivo e l’espansione dell’azienda, merito di lungimiranza e capacità di ‘fare impresa’. 

LA CARRIERA

Nato nel 1941 a Buenos Aires, poichè il padre Riccardo era lì per seguire il raccolto, Preve si è laureato in Economia e Commercio in Italia, proseguendo poi gli studi alla Harvard Business School. Entrato in azienda nel 1965, nel 1969 ritorna di nuovo a Buenos Aires dove si alterna con i fratelli Alberto e Cesare alla guida dello stabilimento argentino. 

Oltre ad essere stato Presidente di Riso Gallo e vice nell’ultimo periodo, si ricorda la sua nomina a Presidente dell’Associazione Italiana Industrie Risiere (AIRI), oltre che a Membro del consiglio di amministrazione dell’Ente Nazionale Risi. È stato il primo italiano a essere eletto Presidente dell’Unione delle Associazioni delle Riserie Europee (UARCEE), federazione che ha preceduto la FERM, di cui è stato Fondatore e membro attivo dell’esecutivo. Per diversi anni ha ricoperto cariche a livello associativo e imprenditoriale. Da menzionare, la nomina a Presidente del Consorzio Italia del Gusto, con successiva elezione a Presidente onorario in virtù dell’ottimo operato svolto.

Paolo Dalcò, Davide Dalcò e il Gruppo Food partecipano al lutto che ha colpito la famiglia Preve 

© Riproduzione riservata