Agreen Capital entra nel capitale di Probios

Renato Calabrese guiderà l’azienda come Ad. Il progetto prevede una crescita organica ed esterna, con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from
Agreen Capital entra nel capitale di Probios

Agreen Capital, club deal internazionale, entra nel capitale sociale di Probios Spa, azienda italiana leader nell’alimentazione salutistica e biologica. Il progetto prevede una crescita organica ed esterna per integrare verticalmente i processi aziendali, con l’obiettivo di creare un polo leader nel settore salutistico, biologico e free-from.

Agreen Capital si focalizza esclusivamente su investimenti nel settore agroalimentare salutistico e sostenibile – dichiara Andrea Rossi, Managing partner Agreen Capital –. Probios, eccellenza unica nel settore, rappresenta per noi un’acquisizione ideale per le caratteristiche del business e per i valori condivisi da tutti i nostri stakeholder e partner. La diversificazione e l’ampiezza di gamma di Probios, l’attenzione per le tematiche Esg, le competenze del management, associate ai mercati e ai canali in cui la società si posiziona, rappresentano una grande opportunità per i nostri progetti e piani di sviluppo strategici. Le famiglie Bartolozzi e Favilli sono state pioniere nel settore e noi siamo entusiasti di supportare la crescita del gruppo in questa ulteriore fase di sviluppo, nel rispetto dei concetti di sostenibilità, filiera ed etica”.

UNA PARTNERSHIP STRATEGICA

Alla guida dell’azienda si riconferma Renato Calabrese, già Direttore generale Probios e nuovo Ad della società, nonché investitore nel progetto. “Sono davvero felice che Agreen Capital abbia deciso di investire in Probios – afferma Calabrese –. Le peculiari competenze di questo club deal in ambito agroalimentare e la condivisione dei principi di sostenibilità, etica e governance risulteranno senz’altro determinanti nella costruzione di una piattaforma europea dedicata all’alimentazione salutistica e biologica, per valorizzare l’agricoltura e il saper fare del made in Italy”.

Rossella Bartolozzi, socia Probios, commenta: “Con l’ingresso di Agreen Capital accresceremo il valore di Probios contribuendo alla diffusione dei suoi valori fondanti. Un’azienda come Probios si pone sul mercato non solo come leader commerciale, ma anche come leader d’opinione, per l’impegno che la contraddistingue da decenni e per la coerenza di valori dimostrata. Il mio lavoro garantirà un impatto positivo, sia verso l’interno dell’azienda sia verso gli attori e gli stakeholder esterni: dal consumatore alla comunità, dalle istituzioni pubbliche ai partner privati”.

© Riproduzione riservata