Fiere, via libera all’alleanza tra Parma e Milano

Con l’aumento di capitale appena approvato Fiera Milano sarà il secondo socio di Fiere di Parma con il 18,5%
Fiere, via libera all’alleanza tra Parma e Milano

Con il via libera delle assemblee dei soci di Fiere di Parma e di Fiera Milano Spa è stato definitivamente siglato l’accordo pubblico-privato tra le due società per una gestione armonizzata delle manifestazioni dedicate al settore agroalimentare, ovvero Cibus e Tuttofood. Da ieri Fiera Milano è il secondo azionista privato di Fiere di Parma, con una quota del 18,5%, dopo Crédit Agricole Italia che detiene il 26,44 per cento. “Un’operazione di natura industriale, ma con risvolti inevitabilmente politici, fortemente voluta non solo da tutti i soci di Fiere di Parma e da Fiera Milano, ma sollecitata anche dai diversi soggetti coinvolti nella promozione del made in Italy agroalimentare, ovvero i Ministeri degli Affari esteri, delle Imprese, dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e Agenzia Ice”, sottolinea una nota congiunta delle due società.

CIBUS E TUTTOFOOD

L’azione combinata delle due fiere leader in Italia punta a creare un campione in grado di competere a livello europeo, specializzando così le due manifestazioni: Cibus Parma vetrina immersiva del made in Italy alimentare e dei suoi territori, Tuttofood Milano piattaforma globale e innovativa per il food&beverage di tutto il mondo. Il combinato disposto dovrebbe convincere gli espositori italiani e stranieri a privilegiare annualmente l’Italia come teatro fieristico rispetto ad altre sedi in Europa e nel mondo, attualmente meno caratterizzate. L’obiettivo è infatti sfidare il Sial di Parigi e Anuga di Colonia. Tuttofood verrà quindi spostata negli anni pari per essere in diretta concorrenza con l’expo che si tiene a Parigi, mentre Cibus si terrà negli anni dispari lasciando negli anni pari l’attuale Cibus Connect.

OBIETTIVI DI SVILUPPO

L’ambizione di Fiere di Parma è crescere ulteriormente rispetto ai 40 milioni di fatturato del 2022 (32,4 nel 2021). La specializzazione e valorizzazione delle due manifestazioni sul food&beverage è solo il primo passo di una alleanza che nelle intenzioni prevede ulteriori sinergie tra le due società fieristiche in altri comparti strategici per l’Italia, come la meccanica e il turismo dove Milano e Parma ospitano manifestazioni leader in Italia: Ipackima e CibusTec, Bimu e Mecfor, Bit e Salone del Camper&Outdoor.

© Riproduzione riservata