HM.Clause lancia in Italia i suoi primi pomodori resistenti al ToBRFV virus

Intuitivo F1 e Fleming F1 sono le varianti studiate rispettivamente per i pomodori ciliegini e i pomodori rossi a grappolo

HM.Clause, ha sviluppato le sue prime varietà di pomodoro resistenti al Tomato Brown Rugose Fruit Virus (ToBRFV virus), che colpisce pomodori e peperoni. Sono la varietà Intuitivo1 per i pomodori ciliegini e Fleming F1 per i pomodori rossi a grappolo.

Dopo la scoperta del ToBRFV Virus, infatti, l’azienda ha avviato immediatamente una ricerca molto attiva delle fonti di resistenza e ha contribuito a una rete di progetti di scoperta collaborativi interni ed esterni sul virus, adottando diversi approcci. In questo modo ha permesso a Limagrin (gruppo cooperativo internazionale, nonché quarta società sementiera mondiale specializzata in sementi grandi colture, sementi orticole e prodotti cerealicoli) di cui HM.Clause è la business unit, di essere la prima azienda a depositare un brevetto sulla resistenza al ToBRFV nel pomodoro nel 2017.

In Italia, HM.Clause ha supportato i produttori nell’individuazione del virus e nel controllo dell’ulteriore diffusione e della perdita di raccolto con misure profilattiche potenziate per prevenire la contaminazione, oltre a fornire il suo portafoglio di pomodori indeterminati con semi Gspp.

LE DUE VARIETÀ RESISTENTI AL ToBRFV VIRUS

Intuitivo F1, per i pomodori ciliegini, è una varietà capace di adattarsi a cicli di produzione in cui la coltivazione del pomodoro diventa particolarmente difficile. È molto fertile, infatti, si adatta perfettamente alle colture invernali e consente di produrre in un ciclo caratterizzato da forti attacchi dei virus e altri patogeni. I frutti combinano un colore rosso intenso con un alto livello brix, un criterio di scelta nella selezione nella vendita di pomodori ciliegini.

Intuitivo hm.clause
La varietà di pomodoro ciliegino Intuitivo F1

Fleming F1, la seconda varietà in lancio, è un pomodoro a grappolo multiuso che si distingue dalle tipologie tradizionali. Fleming F1 offre nuove opportunità grazie alla sua qualità di “coltellino svizzero”. Infatti, la varietà mostra le sue migliori performance nel periodo invernale e può essere raccolta sia a grappolo sia come frutto singolo. Questa innovazione originale intende creare un nuovo segmento di prodotto in un contesto di mercato sempre più esigente e dinamico.

Fleming hm.clause
La varietà di pomodoro grappo Fleming F1
© Riproduzione riservata