Gli alimenti funzionali attraggono i consumatori

Il segmento degli alimenti salutistici/funzionali sta evidenziando un importante incremento della domanda. Un’opportunità per i player specializzati che vantano un know how nella produzione e distribuzione dei prodotti
Gli alimenti funzionali attraggono i consumatori

Negli ultimi anni, la ricerca di alimenti che puntano a una composizione nutrizionale più salutare è cresciuta notevolmente. Alimenti ad alto contenuto di fibre, arricchiti in proteine, a basso indice glicemico, senza zuccheri, senza sale aggiunto, ecc., rientrano in uno stile alimentare che fino ad alcuni anni fa era un’abitudine di pochi, mentre oggi attrae l’attenzione di una fascia di consumatori sempre più ampia.

IL KNOW HOW ‘SALUTISTICO’ PER RISPONDERE AI TREND

A testimoniarlo sono le aziende come FiberPasta, pioniera nel lancio di prodotti salutistici ad elevata valenza nutrizionale e funzionale. Nata dall’intuizione di Giuseppe Polverini, proveniente da una famiglia di mugnai alla quarta generazione, è stato uno dei primi prodotti in Italia ad essere approvato dal Ministero della Salute come alimento idoneo ai diabetici nel 2001. Oggi questi prodotti escono dal consumo strettamente riservato a persone con disturbi alimentari, ma catalizzano l’interesse di nuovi segmenti di domanda allargando il target di acquisto.

Il consumatore odierno è più “informato” e attento alle tabelle nutrizionali dei prodotti, l’etichetta ha oggi un ruolo cruciale nell’orientare gli acquisti alimentari. Nonostante l’aumento dei prezzi a scaffale dovuto ai noti rincari, infatti, si riscontra una maggiore tendenza nella selezione degli alimenti. Una crescente parte di consumatori è disposta a pagare di più per prodotti che evidenziano un’elevata e chiara valenza nutrizionale, che in sé racchiudono più di un elemento orientato al benessere.

BENESSERE A 360°

La gamma di FiberPasta, in questo senso, si è via via arricchita di nuove referenze a basso indice glicemico, al contempo ad alto contenuto di fibre dove la pasta, ampliata nella sua varietà di formati, è rimasta il prodotto di punta assieme alla farina FiberPasta, un preparato versatile per prodotti da forno e pasta fresca.

“Ci contraddistinguono oltre 20 anni di esperienza in materia di alimentazione salutistica e funzionale condivisa con unità ospedaliere, università e professionisti della nutrizione, centri e associazioni di diabetici – spiega Fabiana Molinelli, Responsabile comunicazione e marketing FiberPasta . Siamo presenti annualmente ai principali congressi di nutrizionisti, i quali, inserendo i nostri prodotti in diverse tipologie di piani alimentari (diabetici, piani dietetici o per sportivi) indirizzano poi i loro pazienti nei punti vendita della zona di riferimento dove le referenze sono presenti. Tali attività vanno dunque a vantaggio dei retailer, oltre che degli stessi consumatori finali a cui cerchiamo di offrire il miglior servizio possibile”

In linea con i trend di mercato, nel 2023 FiberPasta ha lanciato per esempio il Cornetto senza zuccheri 100% vegetale, che unisce il basso contenuto glicemico con l’assenza di ingredienti di origine animale. Molto fermento anche per rispondere alle esigenze sul contenuto proteico degli alimenti, per cui l’azienda prevede un allargamento di formati della pasta proteica integrale PastaPro, con la prossima uscita del formato Spaghetti.

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