“In.Mi.Qu.Oil”, un nuovo progetto per la filiera olivicola

Il modello produttivo tecnologicamente avanzato e sostenibile, che punta a migliorare la qualità degli oli, sarà presentato a Catania nell’ambito di Mediterraria Expo
“In.Mi.Qu.Oil”, un nuovo progetto per la filiera olivicola

Sarà presentato domani a Catania, nel corso di un seminario in occasione di Mediterraria Expo al Centro Fieristico Le Ciminiere, il progetto In.Mi.Qu.Oil. Si tratta di un sistema innovativo finalizzato al miglioramento della qualità della filiera olivicola, ideato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2022. Mediterraria Expo è alla sua terza edizione e darà la possibilità ai visitatori di vivere una tre giorni di full immersion nel gusto e nella tradizione, con al centro la Sicilia, i prodotti biologici e la dieta mediterranea.

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Il progetto In.Mi.Qu.Oil ha l’obiettivo di mettere a punto una metodologia scientifica standardizzata per lo svolgimento di tutte le attività volte al miglioramento della qualità del prodotto, sia in campo sia in frantoio, dando così un significativo contributo alle criticità della filiera olivicola. Lo sviluppo di specifici disciplinari di produzione e di tecniche di indagine innovative consentirà inoltre di ottenere un fingerprinting del prodotto siciliano, garantendo valore aggiunto alle aziende partner del progetto che potranno differenziare i loro prodotti dal panorama produttivo internazionale.

A questo proposito sarà fondamentale il supporto scientifico del CREA (Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura) e delle aziende coinvolte attraverso un partenariato: Frantoi Cutrera Srl (capofila di progetto), Società agricola Cutrera Giovanni di Salvatore Cutrera & C.S.S., Azienda agricola Cinque Colli di Giaquinta Sebastiano, Tenuta Iemolo Az. Agricola di Iemolo Thierry, La Via Giovanni, Stella Anna, Società Cooperativa agricola Produttori Olivicoli e Tenuta Cavasecca Società Semplice Agricola.

© Riproduzione riservata