Tonitto 1939 presenta le nuove linee di produzione

Quasi un milione di euro di investimenti, volumi produttivi aumentati del +20% e oltre un milione di gelati in più. Il nuovo piano strategico 2024/2029 punta a mantenere una crescita annua e sostenibile a doppia cifra
Tonitto 1939 presenta le nuove linee di produzione

Investimenti e innovazione sono le parole d’ordine di Tonitto 1939 per il 2023. L’anno scorso, l’azienda ligure leader in Italia per sorbetto e gelato senza zuccheri aggiunti ha registrato il record storico di fatturato, toccando i 12 milioni di euro.

NUOVE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE

Ora ha scelto di dotarsi di nuovi macchinari per implementare la produzione e aumentare la qualità dei prodotti. A gennaio sono state avviate due nuove inscatolatrici e a marzo una nuova linea per la realizzazione della linea di gelati Mini Coppa Famiglia nei formati da 80 e 200 g. Essa sarà utilizzata sia per il brand Tonitto 1939 sia per molti progetti private label, e prevederà un incremento di un milione di pezzi già nel 2023.

Questo mese è stata invece inserita una nuova linea pilota ricerca&sviluppo che può lavorare su progetti di innovazione in parallelo alla produzione, in modo più rapido e senza imporre di incastrare le prove dei nuovi prodotti tra diversi turni di produzione. Il mese prossimo sarà realizzato un riadattamento di una linea già esistente, per aggiungere un nuovo formato ancora in fase di definizione.

Tonitto

INVESTIMENTI E PRODUTTIVITÀ

A fronte di un investimento economico di quasi un milione di euro (in tecnologie, strumenti, processi e persone), queste innovazioni dell’azienda di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni e l’introduzione della sesta linea di produzione permetteranno alla realtà ligure di ottenere un aumento proporzionale della capacità produttiva di circa il 20%.

Da sempre la nostra filosofia ci porta a continuare a sperimentare nuove soluzioni per portare al massimo livello i processi che ci permettono di realizzare un gelato di altissima qualità – afferma Marco Calcagno, Responsabile ingegneria e manutenzione di stabilimento Tonitto 1939 –. Abbiamo fatto degli importanti passi avanti in termini di produttività grazie agli investimenti in nuovi macchinari, nella manutenzione preventiva che rende più affidabili le linee, nei processi di previsione e schedulazione della produzione e di controllo continuo su processo produttivo. Questi sforzi, uniti a quelli dei colleghi dell’Assicurazione Qualità e della Produzione ci hanno permesso già da inizio anno di limitare al minimo i fermi produttivi e abbattere sensibilmente le non conformità di prodotto finito, riducendo allo stesso tempo anche gli scarti di produzione”.

Tonitto

Tonitto 1939 sta anche lavorando all’avanzamento del percorso di implementazione di un nuovo sistema ERP (Enterprise Resource Planning), oltre alla ricostruzione di flussi e processi in logica di abbattimento sprechi e miglioramento continuo.

Il percorso che abbiamo avviato si inserisce nell’ambito del piano strategico formulato per il raddoppio del fatturato entro il 2024 – sottolinea Luca Dovo, Ad Tonitto 1939 –. Inoltre, nel corso del 2023 il piano strategico verrà riaggiornato e sarà rimodulato sui cinque anni successivi, dal 2024 al 2029. Il nostro obiettivo a lungo termine, sempre attraverso continui e costanti investimenti nei diversi segmenti dell’azienda, è continuare ad avere un ritmo di crescita a doppia cifra anche nei prossimi cinque anni”.

© Riproduzione riservata